Jurassic Park

(Jurassic Park)

Regia di Steven Spielberg

con Sam Neill (Alan Grant), Laura Dern (Ellie Sattler), Jeff Goldblum (Ian Malcolm), Richard Attenborough (John Hammond), Bob Peck (Robert Muldoon), Joseph Mazzello (Tim Murphy), Ariana Richards (Lex Murphy), Samuel L. Jackson (Ray Arnold), B. D. Wong (Dottor Henry Wu), Wayne Knight (Dennis Nedry), Jerry Molen (Gerry Harding), Miguel Sandoval (Juanito Rostagno), Cameron Thor (Lewis Dogson).

PAESE: USA 1993
GENERE: Avventura
DURATA: 126′

A Isla Nublar, al largo del Guatemala, l’imprenditore John Hammond è riuscito – tramite DNA fossilizzato – a ridare la vita ai dinosauri, per guadagnarci sopra con un parco divertimenti. Chiama un gruppo di studiosi per ufficializzare la sua scoperta, ma qualcosa va storto e i giganteschi bestioni escono dalle gabbie, Tirannosauro famelico compreso.

Dall’omonimo romanzo di Michael Crichton, anche sceneggiatore con David Koepp, uno dei più celebri prodotti targati Spielberg. Film d’avventure, fantascienza, horror, il tutto sorvolato dall’instancabile spettro dell’ironia. Manicheo finchè si vuole, furbetto, ma funziona a meraviglia, e non è banale nel messaggio ecologista e nel sottolineare cosa succede quando l’uomo prova a sostituirsi a Dio. Non tutte le sequenze sono riuscite o originali, ma alcune (su tutte, quella della prima apparizione del tirannosauro) sono da scuola del cinema. Bella fotografia di Dean Cundey, azzeccate musiche di John Williams, ma il meglio è il reparto degli effetti speciali, sia quando ricorre agli animatronic (curati, tra gli altri, dal nostro Carlo Rambaldi) sia quando si affida alla CG della Industrial Light and Magic di Lucas: è un film di inizio anni novanta con effetti speciali molto meno datati di molti film degli anni duemila. Attori con la faccia giusta, diretti molto bene. Vinse tre Oscar: sonoro, montaggio sonoro e (ovviamente) effetti speciali. Immenso successo di pubblico, ebbe due seguiti (ma solo il primo è di Spielberg) e generò una nuova trilogia a partire dal 2015.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Avventura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Jurassic Park

  1. Pingback: Godzilla | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *