Dark Star

(Dark Star)

Regia di John Carpenter

Con Brian Narelle (Doolittle), Andreijah (Dre), Pahich (Talby), Cal Kuniholm (Boiler), Dan O’Bannon (Pinback), Joe Sanders (Powell).

PAESE: USA 1974
GENERE: Fantascienza
DURATA: 85′

Lo stralunato equipaggio di una nave spaziale intergalattica si aggira per l’universo col compito di distruggere i pianeti che viaggiano fuori dalla loro orbita. Dopo l’incontro con un bizzarro alieno e una lite con una bomba intelligente, l’esplosione della nave porterà il capitano a surfare in mezzo alle stelle…

Il primo film di Carpenter, da lui concepito a quattro mani con Dan O’Bannon (futuro autore di Alien), è un B-movie divertente e divertito a metà strada tra la parodia e l’omaggio al Kubrick di 2001: Odissea nello spazio. La mano del regista già si scorge nelle tematiche (l’isolamento, l’incomunicabilità), nella massiccia dose d’ironia, nella capacità di sopperire allo scars(issim)o budget facendo di necessità virtù. Impagabile la sequenza in cui Pinback (lo stesso O’Bannon) lotta con l’alieno/palla nella tromba nell’ascensore e straordinariamente carpenteriana quella finale con musica country e tavola da surf. È anche uno dei pochi tentativi riusciti di ironizzare sul genere della fantascienza senza incappare nella farsa (come farà Mel Brooks con Spaceball).

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dark Star

  1. Pingback: Distretto 13: le brigate della morte | Ne ho viste cose…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...