Benvenuti a Zombieland

 

(Zombieland)

Regia di Ruben Fleischer

con Woody Harrelson (Tallahassee), Jesse Eisenberg (Columbus), Emma Stone (Wichita), Abigail Breslin (Little Rock), Bill Murray (se stesso).

PAESE: USA 2009
GENERE: Horror
DURATA: 88′

Il giovane Columbus (il nome deriva dalla sua cittadina di provenienza), studente Nerd e un pò sfigato, sopravvive all’epidemia zombi che ha investito la Terra grazie ad un ferreo regolamento da lui stesso stilato. Si ritrova a viaggiare con un rozzo pistolero e con due sorelle un pò troppo furbe…

Scritta da Rhett Reese e Paul Wernick, un’esilarante e truculenta commedia horror con zombi che punta tutto sull’ironia e su una coppia (quartetto?) di protagonisti decisamente sui generis. Molte trovate, dialoghi irresistibili e uno spirito orgogliosamente POP che piace soprattutto agli spettatori più giovani, meglio se NERD come il protagonista: tantissimi sono i riferimenti ad altri film e serie TV, al mondo del fumetto, a quello dei videogame. Geniale l’idea delle regole (fondamentali per sopravvivere: chi non le segue muore) e memorabile la tappa a casa di Bill Murray, sempre a suo agio nei panni di… sè stesso. Ottimi attori, diretti molto bene da un regista esordiente che dimostra già un talento notevole. Se il film è ritmato, godibile, frizzante, il merito è senza dubbio anche suo. Da vedere, soprattutto per chi cerca un horror diverso dal solito. Un seguito dieci anni dopo.

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...