Io sono leggenda

(I am legend)

Regia di Francis Lawrence

con Will Smith (Robert Neville), Alice Braga (Anna), Charlie Tahan (Ethan).

PAESE: USA 2007
GENERE: Fantascienza, Horror
DURATA: 101′

Unico “sopravvissuto” di un’apocalisse virale che ha trasformato la popolazione mondiale in un’orda di vampiri cannibali, il colonnello Robert Neville – che, come amico, ha soltanto un Labrador – cerca in tutti i modi di trovare un antidoto che riporti alla normalità i suoi simili.

Terzo adattamento del romanzo capolavoro di Richard Matheson, questo Io sono leggenda è superiore agli altri due per quanto riguarda la cura degli effetti speciali, ma ne è sicuramente inferiore riguardo  alla fedeltà al testo: Lawrence lo tradisce senza troppe remore idolatrandolo sull’altare monetario dei canoni hollywoodiani dell’action movie. Il romanzo era incredibilmente pessimista (Neville era davvero l’ultimo uomo sulla Terra, e soprattutto non esisteva alcuna cura) e questo era forse uno dei suoi punti di forza, in quanto decretava la fine di una razza umana stupida e egoista che non meritava affatto di essere salvata. I cambiamenti sono leciti in tutti gli adattamenti, ma non quando a cambiare è lo spirito dell’opera, la sua ragione di essere, il messaggio che voleva tramandare l’autore. Addirittura, nel finale, è la giovane Anna a dire la frase “lui è leggenda” (con effetti di confusione per lo spettatore, che ha letto un titolo diverso) e non lo stesso Neville, poco prima di lasciare la Terra in mano alla nuova razza di vampiri pronta ad ereditarla. Al di là di queste  imbarazzanti correzioni narrative e tematiche, se analizzato al di fuori della logica “libro- film”, quest’opera non è affatto mediocre: ha dalla sua lo straordinario talento di un Will Smith praticamente sempre solo, in quello che è quasi un suo lunghissimo monologo, e l’indubbia ricchezza visiva delle scenografie che mostrano la città abbandonata, desolata e deserta. Lawrence è abile nelle scene d’azione, ma l’immancabile lieto fine hollywoodiano in odor di religiosità non rende giustizia né a Matheson, né ad una storia che meritava una trasposizione cinematografica migliore.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Io sono leggenda

  1. Pingback: 1975 – Occhi bianchi sul pianeta Terra | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *