Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm

(Be Kind Rewind)

Regia di Michel Gondry

con Mos Def (Mike), Jack Black (Jerry), Danny Glover (Signor Fletcher), Mia Farrow (Signora Falewicz), Melonie Diaz (Alma), Sigourney Weaver (Signora Lawson), Irv Gooch (Wilson), Chandler Park (Craig).

PAESE: USA 2008
GENERE: Commedia
DURATA: 101′

Mike, commesso in una videoteca, si ritrova a gestire il negozio in solitudine perché il suo capo- padre putativo, il signor Fletcher, è partito per un viaggio di “lavoro”. Lo sventurato amico Jerry, dopo essere diventato “magnetico” tentando di sabotare la centrale elettrica della zona, smagnetizza tutte le cassette della videoteca. I due iniziano così a registrare i film in proprio, sfruttando come attori amici e parenti, e ottenendo un incredibile successo.

Dopo lo struggente Eternal Sunshine of the spotless mind, Gondry centra nuovamente il segno con questa garbata, poetica, ironica, divertente commedia scritta per chi fa cinema e per chi lo ama spassionatamente. C’è di tutto, in questo film passato in sordina nelle nostre sale: il riscatto dei perdenti, l’amicizia, l’amore, il valore delle tradizioni locali, il vivere in un mondo onirico per sfuggire alla cruda realtà. La sceneggiatura è geniale, gli attori sono tutti bravissimi (compresa la rigida Weaver), i loro tempi comici sono semplicemente perfetti. La buffoneria goliardica di Black non è una sorpresa; sorprendente è invece la bravura di Mos Def, rapper e attore di film d’azione, che dà spessore e realismo ad un personaggio lontano dai suoi stereotipi. Gondry sperimenta come sempre originali trovate visive (Jerry elettrificato che disturba anche la stessa macchina da presa del regista, i filmati in bianco e nero, le parentesi oniriche), sorridendo ampliamente alla meta cinematografia e a Woody Allen. Bellissimo il caldo, malinconico jazz della colonna sonora. Un bel film, imperdibile per chi ama il buio della sala. Qua è là, diventa poesia pura.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *