Tremors

(Tremors)

Regia di Ron Underwood

con Fred Ward (Earl Basset), Kevin Bacon (Valentine McKee), Finn Carter (Rhond Le Beck), Michael Gross (Burt Gummer), Reba McEntire (Heater Gummer), Ariana Richards (Mindy), Charlotte Stewart (Nancy), Robby Jacoby (Melvin Plug), Tony Genaro (Miguel), Victor Wong (Walter Chang).

PAESE: USA 1989
GENERE: Horror
DURATA: 96′

Nel tranquillo villaggio di Perfection, tagliato fuori dal mondo e con una ventina scarsa di abitanti, giganteschi vermoni inziano a nutrirsi divorando qualsiasi animale (uomo compreso) si trovino davanti. Due cowboys tuttofare, Earl e Val, prendono in mano la situazione e tentano di guidare verso la salvezza i sopravvissuti.

Diventato cult di almeno un paio di generazioni, Tremors è un prodotto di serie B molto più divertente e interessante di molti kolossal dell’orrore di serie A. Underwood costruisce con abilità un’ottima suspense, proponendo una sorta di western post- moderno in cui i buoni sono semplici operai e i cattivi vermoni disgustosi. Il connubio tra horror e risate funziona, e l’azzeccata scelta della coppia di protagonisti esalta l’originale sceneggiatura di S. S. Wilson e Brent Maddock, in grado di sparare una battutona da fumetto dietro l’altra senza mai rinunciare a tenere col fiato sospeso lo spettatore. È, in fondo, un film che non si prende troppo sul serio, ed è probabilmente per questo motivo che risulta così godibile e fresco, nonostante gli anni che passano dalla sua prima apparizione. Rappresenta un raro caso di film dell’orrore adatto a tutta la famiglia perché mette in mostra un orrore sano e divertente, alla luce del sole, in cui ci sono i buoni e ci sono i cattivi. Non sarà un capolavoro dell’intellettualismo orrorifico, ma la sua benzina lo alimenta con grazia fino all’ultimo minuto di visione. Ebbe tre seguiti: Tremors 2, in cui ritroviamo solamente Fred Ward e Michael Gross; Tremors 3 – Back to Perfection in cui torna appena Gross e i mostri sono alati; Tremors 4 in cui nuovamente Gross sfida i vermoni nel selvaggio west (!). Tutti e tre usciti solo per il mercato dell’home video e tutti e tre mediocri rispetto al primo capitolo.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tremors

  1. Pingback: Destinazione…Terra! | Ne ho viste cose…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...