Una pallottola spuntata

(The Naked Gun)

Regia di David Zucker

con Leslie Nielsen (Tenente Frank Drebin), George Kennedy (Capitano Ed Hocken), Priscilla Presley (Jane Spencer), Ricardo Montalban (Vincent Ludwig), O.J. Simpson (Nordberg), Nancy Marchand (Sindaco Barkley), Ed Williams (Ted Olsen), Tony Brafa (Enrico Pallazzo).

PAESE: USA 1988
GENERE: Comico
DURATA: 86′

Avventure dello svanito tenente Drebin a caccia di un bieco criminale importatore di droga che ha ridotto in finta di vita un collega.

Ennesimo bel colpo della premiata ditta Zucker- Abrahams- Zucker (David, Jim, Jerry con Pat Proft), già responsabile dell’inarrivabile Airplane!, è un iperbolico ed esilarante film comico che costruisce la sua fortuna – e, forse, anche il suo limite – sull’accumulo continuo di gag surreali e molto, molto divertenti. È un caso raro di film sonoro che punta il 70 per cento della sua riuscita sul meccanismo dello slapstick e il restante 30 per cento sui dialoghi: è davvero difficile non ridere dall’inizio alla fine. Il merito è sicuramente della sceneggiatura spettacolare del quartetto citato (che non snobba nemmeno qualche graffio satirico), ma non si deve dimenticare l’interpretazione – e la mimica – del maturo Nielsen, maestro indiscusso del genere e bravissimo nel restare perennemente serio in contesti improbabili ed incredibilmente comici, alla Buster Keaton per intenderci. Esilarante, strepitosamente divertente, goliardico, cult movie. Da ricordare la sequenza del porto, quella della regina e quella finale, sul campo del baseball. Due seguiti: uno nel 1991 e uno nel 1994.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Una pallottola spuntata

  1. Pingback: Ne ho viste cose…

  2. Pingback: Una pallottola spuntata 33 1/3 – L’insulto finale | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *