Nightmare

(Nightmare on Elm Street)

Regia di Wes Craven

con John Saxon (Tenente Thompson), Ronee Blakley (Marge Thompson), Heather Langenkamp (Nancy Thompson), Amanda Wyss (Tina Grey), Johnny Depp (Glen Lantz), Robert Englund (Freddy Krueger), Charles Fleischer (Dottor King), Joe Unger (Sergente Garcia), Jsu Garcia (Rod Lane).

PAESE: USA 1984
GENERE: Horror
DURATA: 91′

Quattro ragazzi sono perseguitati nei sogni da un terribile babau armato di artigli, e presto scoprono che chi muore negli incubi, muore per davvero.

Scritto dallo stesso Craven, uno degli horror più noti degli anni ’80. Creò la maschera di Freddy Krueger, lo rese una delle icone horror più amate di tutti i tempi e reinventò il sottogenere del “teen-horror” (i protagonisti sono tutti ragazzi in età scolastica) affiancandolo allo “slasher”. Tensione continua, gore spinto, un mare di citazioni e molta, molta ironia. È, in fondo, un film che parla della paura del buio, del terrore del mostro nascosto dentro l’armadio, del babau. Proprio questa sua discendenza infantile, atavica, lo ha reso (e lo rende ancora) molto popolare tra i ragazzini sotto i vent’anni. Ispirò seguiti (6), remake (2), variazioni sul tema, plagi, spin-off. A volte incappa nei più abusati e stracchi stereotipi, ma Craven è bravo a creare la suspense e, soprattutto, a orchestrare alla perfezione l’altalenanza tra sogno e realtà, in una sorta di bunueliano gioco del “sogno dentro il sogno” che avanza fino all’irridente finale. Ottimi effetti speciali, pregevole fotografia e un attore – l’orripilante Englund – che riesce a dare verve e spessore ad un raccapricciante mostro sanguinolento. Primo film del 21enne Johnny Depp. Un vero e proprio cult, tappa imprescindibile nella storia dell’horror.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Nightmare

  1. Pingback: Misery non deve morire | Ne ho viste cose…

  2. Pingback: Halloween – La notte delle Streghe | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *