Rambo

(First Blood)

Regia di Ted Kotcheff

con Sylvester Stallone (John Rambo), Richard Crenna (Colonnello Samuel Trautman), Brian Dennehy (sceriffo William Teasle), Bill McKinney (Capitano Kern), Jack Starrett (Galt), Michael Talbott (Baldford), David Caruso (Mitch), Chris Mulkey (agente Ward).

PAESE: USA 1982
GENERE: Drammatico
DURATA: 93′

Giunto in un paesino del nord in cerca di un vecchio commilitone, il reduce del Vietnam John Rambo è preso di mira da uno sceriffo arrogante. All’ennesimo, gratuito affronto, l’ex soldato esplode. Solo l’intervento di un colonnello dei berretti verdi (dei quali anche Rambo faceva parte) riesce a fermarlo.

Dal romanzo First Blood (1973) di David Morrell, adattato da Michael Kozoll e William Sackheim ai quali si è aggiunto, una volta confermato come protagonista, lo stesso Stallone. Impossibile negare che la sua presenza abbia contribuito a stallonizzare la storia, ovvero a porre lui (e la sua fisicità strabordante) al centro del racconto, eppure ancora oggi rimane un ottimo esempio di action movie che è anche un apologo sociologico sugli strascichi della guerra in Vietnam e la diffusa violenza delle forze di polizia. È, in fin dei conti, la storia di un disadattato trasformato in una macchina di morte che non può trovare posto nella civilizzata, ipocrita società americana. La stessa che, quando gli conveniva, lo aveva spedito a combattere. Nel racconto del dramma dei reduci, insomma, rimane un film importante che ha ancora molto da dire. La prima parte, quella nei boschi, è un saggio di cinema avventuroso e di suspense, la seconda, in città, cede agli stereotipi tipici del cinema di Stallone, anche se il finale è tutt’altro che scontato. Ne venne girato anche un altro, disponibile online, in cui Rambo chiedeva a Trautman di ucciderlo (come accade nel romanzo), ma la produzione pregustò il grande successo e, dunque, la possibilità di girare dei seguiti, che immancabilmente arrivarono. Stallone, dopo l’immenso successo di Rocky, fece il bis con un altro personaggio che entrò prepotentemente nell’immaginario cinematografico collettivo. Bella fotografia del grande Andrew Laszlo e musiche funzionali di Jerry Goldsmith.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Rambo

  1. Pingback: Hot Shots! 2 | Ne ho viste cose…

  2. Pingback: Il Domani che verrà – The Tomorrow Series | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *