Christine – La macchina infernale

(Christine)

Regia di John Carpenter

con John Stockwell (Dennis), Keith Gordon (Arnie Cunningham), Alexandra Paul (Leigh), Robert Prosky (Darnell), Harry Dean Stanton (Junkins), Christine Belford (Regina Cunningham), Robert Blossom (George Lebay), Steven Tash (Rick), Stuart Charno (Vanderberg).

PAESE: USA 1983
GENERE: Horror
DURATA: 110′

Archie Cunnigham è un giovane ignorato dalle donne e ingiuriato dai compagni. L’acquisto di una Plymouth Fury rossa del 1958 sembra cambiare le cose, ma il suo amico Dennis pensa che sotto ci sia qualcosa…

L’incontro tra Carpenter e Stephen King (il film è tratto da un suo romanzo del 1983) era secondo molti qualcosa di fisiologico, se non altro per i parecchi temi condivisi dai due masters of horror: la descrizione di una provincia intima ma allo stesso tempo mostruosa, la riflessione sul male che germoglia nei posti più impensabili, la critica alla tecnologia imperante e all’american way of life. Ironico sulla sudditanza maschile verso il gentil sesso (non pochi hanno notato che la griglia della Plymouth sembra quasi una famelica vagina orizzontale), abile a rielaborare gli abusati stereotipi del teen horror, è un film dell’orrore ad alto costo che spaventa e diverte. Pur meno libero di sperimentare rispetto al passato, Carpenter garantisce al film una confezione impeccabile fatta di inquadrature geometriche e funzionali, ritmo indiavolato che non concede sbadigli e trovate visive di raro fascino. Notevole la fotografia di Donald Morgan, degno sostituto del fidato Dean Cundey. Uno dei film di Carpenter meno originali? Probabile, ma bocciarlo sarebbe ingiusto: è un Carpenter al 100 %. Spettacolare l’uso della canzone Bad To The Bone. Scarso successo nelle sale, cult movie nel mercato home video.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...