Vendicami

(Vengeance)

Regia di Johnnie To

con Johnny Hallyday (Costello), Sylvie Testud (Irene Thompson), Anthony Wong (Kwai), Lam Ka Tung (Chu), Simon Yam (Lok), Lam Suet (Wolf), Maggie Shiu (Ispettore Wong).

PAESE: Francia, Hong Kong 2009
GENERE: Noir
DURATA: 108′

Costello, ex sicario professionista, scopre che la figlia e tutti i membri della sua famiglia sono stati massacrati da un gruppo di gangster di Honk Kong. Riscoprirà la sua indole assassina e, con l’aiuto di tre malavitosi prima incaricati di eliminarlo, vendicherà l’affronto.

Nulla di nuovo in questo grezzo noir francese che tenta di emulare i polar di Melville e l’action movie impegnato di John Woo: finisce per apparire come un manierato esercizio di stile che indeciso su quale linea buttarsi si spegne in un pasticcio. Anche le belle inquadrature rallentate, nei campi, sanno di già visto. La tensione c’è, ma i personaggi non sono sempre interessanti (checché se ne dica, Hallyday non è un granché in questo ruolo) e la storia non è originale in niente. E quel sapore reazionario che si sente alla fine non è per niente gradevole. Si salvano la bella sequenza sul mare, con i bambini, e la fotografia “piovosa” ed espressionista di Cheng Siu-Keung. In concorso a Cannes 2009, passato inosservato nelle nostre sale.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in Genere Noir e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...