Grosso guaio a Chinatown

(Big trouble in Little China)

Regia di John Carpenter

con Kurt Russell (Jack Burton), Dennis Dun (Wang Chi), Kim Catrall (Gracie Law), Victor Wong (Egg Shen), Kate Burton (Margo Litzenberger), James Hong (Lo Pan), Donald Li (Eddie Lee), Suzee Pai (Miao Yin).

PAESE: USA 1986
GENERE: Fantastico
DURATA: 99′

Per aiutare il suo amico Wang, il rozzo camionista Jack Burton si avventura nelle viscere magiche di Chinatown e scopre un mondo incredibile e pericoloso…

Scritto da Gary Goldman e David Z. Winstein, il nono film di Carpenter deluse i fan che lo accusarono di essersi piegato alla scanzonata leggerezza di Spielberg & Co. In realtà è uno dei film più divertenti e spassosi degli anni ’80, pieno di trovate e di riflessioni non banali sullo sguardo e sulla magia. La commistione di generi – dalla comicità slapstick al film di kung fu, dal noir alla commedia sofisticata – funziona a meraviglia, i dialoghi sono impagabili, le citazioni gustose. E al centro c’è un anti eroe sbruffone e simpaticissimo che è davvero l’opposto degli eroi veri: Jack Burton spara paroloni e si diverte a fare il protagonista, ma alla fine è sempre il ben più pragmatico Wang a risolvere la situazione. Sul filo del grottesco Carpenter filma un quartiere cinese kitsch e pieno di colori, una scelta che avvicina ancor di più al fumetto la pellicola. E che dire delle ambientazioni? Cunicoli, gallerie, vicoli ciechi. Ovvero un gigantesco e affascinante labirinto sotto Chinatown che sembra lo scenario di un videogame in cui ogni piano corrisponde a un livello da superare per arrivare al super cattivo. Grande successo home video, un po’ meno nelle sale. Ingiustamente. Giocattolone divertente e gustoso, da vedere con famiglia al completo.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *