Trappola di cristallo

(Die Hard)

Regia di John McTiernan

con Bruce Willis (John McClane), Bonnie Bedelia (Holly Gennaro McClane), Reginald VelJohnson (Al Powell), Alan Rickman (Hans Gruber), Alexander Godunov (Karl), Paul Gleason (Capo della Polizia), William Atherton (Richard Thornburg), Do’voreaux White (Argyle), Hart Bochner (Harry Ellis).

PAESE: USA 1988
GENERE:  Thriller
DURATA: 131′

Durante la tradizionale festa di natale, un gruppo di terroristi prende in ostaggio i dipendenti di una multinazionale giapponese all’interno di un modernissimo grattacielo. Il poliziotto John McClane, la cui moglie si trova in ostaggio, sfugge ai cattivi e gli rende pan per focaccia.

Dal romanzo Nulla è eterno, Joe! di Roderick Thorp, adattato da Jeb Stuart e Steven E. de Souza. Un robusto, teso thriller d’azione che deve la sua fama di cult al suo anti-eroe un pò loser e molto umano, poco riflessivo e non molto disciplinato ma auto-ironico e brillante, interpretato da un memorabile Willis nel suo primo ruolo di rilievo (e pensare che fu la sesta scelta della produzione dopo Schwarzy, Stallone, Charles Bronson, Burt Reynolds e Richard Gere). McTiernan dà solidita alla storia imbastendo una notevole suspense, e grazie a una regia inventiva e precisa, ben sostenuta dalla fotografia notturna del futuro regista Jan De Bont, tiene alto il ritmo fino alla fine senza cedimenti. Con quattro seguiti, dei quali solo uno diretto nuovamente da McTiernan (purtroppo).

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Azione, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Trappola di cristallo

  1. Pingback: L’ultimo boyscout – Missione sopravvivere | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *