Die Hard – Duri a morire

(Die Hard: with a vengeance)

Regia di John McTiernan

con Bruce Willis (John McClane), Samuel L. Jackson (Zeus Carver), Jeremy Irons (Simon), Sam Phillips (Katya), Graham Greene II (Joe Lambert), Colleen Camp (Connie Kowalski), Anthony Peck (Ricky Walsh), Kevin Chamberlain (Charles Weiss), Larry Bryggman (Ispettore Walter Cobb).

PAESE: USA 1995
GENERE: Azione
DURATA: 130′

John McClane è di nuovo nei guai: questa volta, con l’aiuto di un malcapitato negoziante di colore, deve scontrarsi con un oscuro terrorista che si scoprirà essere il fratello di quello che uccise nel primo film. E ha deciso di vendicarsi distruggendo la città.

Al terzo capitolo – dopo il deludente 58 minuti per morire di Renny Harlin – la regia torna al talentuoso McTiernan e i risultati si vedono: basterebbe osservare la maestria tecnica con cui è girata la sequenza iniziale per apprezzare, anche visivamente, un terzo capitolo all’altezza dell’originale. La sceneggiatura è estremamente complessa e qualche volta perde la vero- somiglianza, ma che importa? La coppia di protagonisti funziona e diverte (anche grazie ai brillanti dialoghi di Jonathan Hensleigh), la suspense non diminuisce mai, la città è elevata al rango di co- protagonista con le sue vie, i suoi edifici, i suoi sottopassaggi e le sue stazioni. McTiernan sa di girare un fumettone e non si prende troppo sul serio, garantendo un risultato superiore alla media e riuscendo per più di due ore a tenere tesi  i nervi dello spettatore facendolo anche e soprattutto ridere. Non male per un prodotto troppo spesso sottovalutato come questo. Molte sequenze difficili da dimenticare (l’introduzione, il “risveglio” di McClane, la scena nel Bronx, i camion nella galleria, ecc). Spettacolare anche dopo molteplici visioni. Puro cinema d’intrattenimento, ma di classe.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Azione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...