Independence Day

(Independence Day)

Regia di Roland Emmerich

con Will Smith (Capitano Steve Hiller), Jeff Goldblum (David Levinson), Bill Pullman (Presidente Whitmore), Randy Quaid (Russell Casse), Robert Loggia (Generale Grey), Adam Baldwin (Maggiore Mitchell), Margaret Colin (Connie), Vivica A. Fox (Jasmine), Judd Hirsch (Julius Levinson), Brent Spiner (Dr. Okun), Harvey Fierstein (Marty), Mary McDonnell (Marilyn Whitmore).

PAESE: USA 1996
GENERE: Fantascienza
DURATA: 144′

Alla vigilia dell’anniversario dell’indipendenza americana, cattivissimi alieni raggiungono la Terra per conquistarla. Un pilota afroamericano e uno scienziato ebreo, coadiuvati nientemeno che dal Presidente degli States, preparano la riscossa.

Scritto da Emmerich con Dean Devlin e prodotto da 20th Century Fox, un polpettone fantascientifico che risulta quasi difficile da giudicare. È tutto così sfacciatamente filo-yankee, così vergognosamente sopra le righe, così spudoratamente retorico da far pensare, in alcuni momenti, che l’intento sia quello di girare una parodia dei film di fantascienza che andavano di moda durante la guerra fredda, con gli alieni che si facevano incarnazione del nemico sovietico pronti, più che a conquistare il mondo, a minare i basilari fondamenti dell’american way of life; se invece si tratta, come ben più di un elemento suggerirebbe, di un film “serio”, allora siamo davanti a una delle più grandi boiate guerrafondaie e reazionarie mai viste al cinema, una sorta di manifesto del partito repubblicano americano in cui gli Stati Uniti sono Dio e il resto del mondo (ma a questo punto dell’universo) è letame. Se lo si prende sul serio, ammesso che sia possibile (i dialoghi sono davvero risibili), non è nemmeno degno di essere chiamato cinema, ma se lo si guarda con lo spirito giusto (ovvero da cultori del trash), ci si può persino appassionare e divertire. Ha comunque buon ritmo, scene di pregevole suspense e effetti speciali ai tempi davvero notevoli (che gli valsero un Oscar). Costato circa 90 milioni di dollari, in tutto il mondo ne rastrellò più di 800. Un inutile seguito nel 2016.Voto

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Independence Day

  1. Pingback: The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo | Ne ho viste cose…

  2. Pingback: Godzilla | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *