Twister – Tornado

(Twister)

Regia di Jan de Bont

con Bill Paxton (Bill), Helen Hunt (Jo), Cary Elwes (Jonas), Jami Gertz (Melissa), Jeremy Davies (Laurence), Philip Seymour Hoffman (Dusty), Abraha Benrubi (Bubba), Alan Ruck (Rabbit), Todd Field (Beltzer), Zach Grenier (Eddie), Wendle Josepher (Haynes), Eric La Rayharvey (Eric), Nicholas Sadler (Kubrick), Lois Smith (Zia Meg), Gregory Sporleder (Willie), Joey Slotnick (Joey), Anthony Rapp (Tony), Ben Weber (Stanley), Sean Whalen (Sanders).

PAESE: USA 1996
GENERE: Avventura
DURATA: 115′

Lotta tra studiosi di Tornado: da un lato la squadra “artigianale” della decisa scienziata Jo Harding, dall’altro quella di Jonas Miller, super equipaggiata ma con un comandante privo di umanità.

Sceneggiato da Michael Crichton e diretto dal regista di Speed (1994), è un teso e coinvolgente filmone catastrofico che si differenzia dalla massa per un buon disegno psicologico dei personaggi e per la sua predisposizione all’identificazione emotiva dello spettatore. Come in ogni “disaster- movie” c’è qualche buco narrativo, ma sarebbe stupido non apprezzarne la suspense, l’efficacia visiva, la brillantezza dei dialoghi. De Bont filma questi operai del rischio esaltandone l’onestà, la moralità, il piacere nel lavoro di squadra, senza trascurarne difetti e mancanze. Gli effetti speciali non sono male, il montaggio proietta chi guarda in un vortice confusionale simile a quello in cui si trova una vittima dell’uragano. Diverte e lascia coi nervi tesi per quasi due ore, senza tuttavia mai trascurare una certa verosimiglianza che si prefissa sin dall’inizio: nemmeno qualche caduta melodrammatica nel finale ne intacca la grinta. E Bill Paxton, tanto criticato, non è affatto un attore mediocre come tanti sostengono. Apprezzabile fotografia dell’eastwoodiano Jack N. Green.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Avventura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Twister – Tornado

  1. Pingback: Piovono polpette | Ne ho viste cose…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...