Jurassic Park

(Jurassic Park)

Regia di Steven Spielberg

con Sam Neill (Alan Grant), Laura Dern (Ellie Sattler), Jeff Goldblum (Ian Malcolm), Richard Attenborough (John Hammond), Bob Peck (Reobert Muldoon), Joseph Mazzello (Tim Murphy), Ariana Richards (Lex Murphy), Samuel L. Jackson (Ray Arnold), B. D. Wong (Dottor Henry Wu), Wayne Knight (Dennis Nedry), Jerry Molen (Gerry Harding), Miguel Sandoval (Juanito Rostagno), Cameron Thor (Lewis Dogson).

PAESE: USA 1993
GENERE: Avventura
DURATA: 126′

A Isla Nublar, al largo del Guatemala, l’imprenditore John Hammond è riuscito – tramite DNA fossilizzato – a ridare la vita ai dinosauri, per guadagnarsi sopra con un parco divertimenti. Chiama un gruppo di studiosi per ufficializzare la sua scoperta, ma qualcosa va storto e i giganteschi bestioni escono dalle gabbie, Tirannosauro famelico compreso.

Sceneggiato da Michael Crichton e David Koepp è un film spielberghiano in odor di Indiana Jones: stessa divisione puerile tra bene e male (i cattivi, gli insulsi e gli antipatici fanno una brutta fine, i buoni intelligenti e i candidi vivono), stessa spettacolarità controllata, stessa sceneggiatura che alterna tragedia e commedia. Questa volta il pastiche di generi mescola – con risultati altalenanti – film d’avventura, fantascienza, horror, e quest’ultimo prende presto il sopravvento: ma è una paura sana, politicamente corretta, e Spielberg è furbo a giocare coi nervi dello spettatore inserendo due bambini, simbolo di purezza e fragilità. È meno riuscito di un Indiana Jones, ma sarebbe ingiusto non ammetterne il fascino gustoso che piace a tutta la famiglia, dal nonno al nipotino. Anche il messaggio ecologico, per quanto “filtrato” dai parametri del botteghino, non è poi così banale. Bella fotografia di Dean Cundey, musiche arci famose di John Williams, ma il meglio sono gli effetti speciali innovativi (molti digitali, alcuni meccanici) curati dalla Industrial Light and Magic di Lucas e dall’esperto Phil Tippett. Immenso successo di pubblico, ebbe due seguiti (ma solo il primo è del medesimo regista).

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Avventura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Jurassic Park

  1. Pingback: Godzilla | Ne ho viste cose…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...