Jurassic Park III

(Jurassic Park III)

Regia di Joe Johnston

con Sam Neill (Dr. Alan Grant), Tèa Leoni (Amanda Kirby), William H. Macy (Paul Kirby), Alessandro Nivola (Billy Brennan), Trevor Morgan (Erik Kirby), Michael Jeter (Udesky), John Diehl (Cooper), Bruce A. Young (M. B. Nash), Laura Dern (Elllie Sattler), Taylor Nichols (Mark Degler).

PAESE: USA 2001
GENERE: Fantastico
DURATA: 101′

Rimasto senza finanziamenti statali, il paleontologo Alan Grant sta meditando di cambiare definitivamente lavoro. Si vede così costretto ad accettare suo malgrado la proposta di due coniugi litigiosi di andare su Isla Sorna, senza sapere che i due vogliono in realtà recuperare il figlioletto disperso…

Terzo capitolo della saga, il primo a non essere tratto da un romanzo di Crichton e il primo non diretto da Spielberg, qui solo produttore esecutivo. Il ritorno di Sam Neill, assente nel secondo, fu accolto con calore dai fan del franchise, ma rimane l’unica nota positiva di un film sbagliato, costruito su una sceneggiatura (di Peter Buchman Alexander Payne e Jim Taylor) che non funziona e non coinvolge e pieno di effetti speciali non all’altezza dei primi due, anche perchè per la prima volta si abbandonano gli animatronic e si punta tutto sulla CG, non così irresistibile. “Johnston non conosce né l’arte dell’ironia, né quella della paura” (Mereghetti). Una minestra riscaldata uscita fuori tempo massimo, con personaggi poco interessanti e un messaggino ecologista appiccicato con lo sputo. La fotografia, poco incisiva, è di Shelly Johnson. Nonostante le recensioni negative da parte della critica, è riuscito comunque a racimolare qualcosa come 400 milioni di dollari in tutto il mondo. La saga riprenderà 14 anni dopo con una nuova trilogia dal titolo Jurassic World

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *