Jurassic Park 3

(Jurassic Park 3)

Regia di Joe Johnston

con Sam Neill (Dr. Alan Grant), Tèa Leoni (Amanda Kirby), William H. Macy (Paul Kirby), Alessandro Nivola (Billy Brennan), Trevor Morgan (Erik Kirby), Michael Jeter (Udesky), John Diehl (Cooper), Bruce A. Young (M. B. Nash), Laura Dern (Elllie Sattler), Taylor Nichols (Mark Degler).

PAESE: USA 2001
GENERE: Fantastico
DURATA: 101′

Privo di finanziamenti statali, il lavoro del paleontologo Alan Grant è giunto ormai alla frutta. Si vede così costretto ad accettare suo malgrado la proposta di due coniugi litigiosi di andare su Isla Sorna, senza sapere che i due vogliono recuperare il figlioletto disperso proprio lì.

Terzo capitolo della saga inventata da Spielberg – qui solo produttore esecutivo – sui dinosauri e peggiore di tutti: nonostante l’arrivo di due nuovi e ancor più cattivi mostri la suspense latita, la minestra è già fredda e gli effetti speciali sono sempre i soliti. Michael Crichton in sede di sceneggiatura non cambia le sorti di un filmetto banale che segna qualche punto solo quando fa il verso ai capitoli precedenti, con un auto- citazionismo che comunque lascia il tempo che trova. Anche i messaggi ecologici – per quanto superficiali – dei primi due sono un ricordo, e come dice Paolo Mereghetti “Johnston non conosce né l’arte dell’ironia, né quella della paura”. E il ritorno di Sam Neill non basta a cambiare il risultato finale, assolutamente privo di meraviglia. Solo per estimatori sfegatati della serie.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...