Indiana Jones e l’ultima crociata

(Indiana Jones and the Last Crusade)

Regia di Steven Spielberg

con Harrison Ford (Indiana Jones), Sean Connery (Henry Jones), Denholm Elliott (Marcus Brody), Alison Doody (Elsa Schneider), John Rhys-Davies (Sallah), Julian Glover (Walter Donovan), River Phoenix (Indiana Jones ragazzo), Michael Byrne (Vogel), Kevork Malikyan (Kazim), Robert Edison (Grail Knight).

PAESE: USA 1989
GENERE: Avventura
DURATA: 127′

1938. Il celebre archeologo Indiana – dal nome del suo cane – Jones corre a salvare il padre Henry, rapito dai nazisti perché custode del segreto del sacro Graal. Sorpresa finale.

Scritto da Jeffrey Boam, il terzo capitolo della saga ideata da George Lucas abbandona i toni cupi del secondo e torna allo spirito giocoso e scanzonato de I predatori dell’arca perduta. Rispetto ai primi due la trama è più fluida e armoniosa, e sono molte le scene madri: l’intro (memorabile) ambientato nel passato; il siparietto veneziano; la scena al castello bavarese; la lotta contro un carroarmato; l’arrivo al tempio di Alessandretta (in realtà è il sito archeologico di Petra, in Giordania) in cui, dopo tre mirabolanti prove di coraggio, Indiana Jones mette le mani nientemeno che sul sacro Graal. Ogni sequenza è concepita da Spielberg come un pezzo di virtuosismo puro, e l’azione non è mai stata così ben coreografata e coinvolgente. La presenza di un divertito Connery accentua l’ironia e porta al franchise una massiccia dose di “bondismo”, riproponendo quel godibile gioco metacinematografico di rimandi di cui si nutre l’intera serie. Nonostante appena 12 anni di differenza, l’accoppiata Ford/Connery è credibile e funziona a meraviglia.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Avventura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *