Ritorno al futuro – Parte III

(Back to the future Part III)

Regia di Robert Zemeckis

con Michael J. Fox (Marty McFly, Seamus McFly), Christopher Lloyd (“Doc” Emmett Brown), Mary Steenburgen (Clara Clayton), Lea Thompson (Maggie McFly/ Lorraine Baines McFly), Thomas F. Wilson (Biff Tannen/ Buford “Cane Pazzo” Tannen), Elizabeth Shue (Jennifer Parker), James Tolkan (Sceriffo Strickland), Flea (Douglas J. Needles), Jeffrey Weissman (George McFly), Matt Clark (Chester), Hugh Gillin (Sindaco Hubert).

PAESE: USA 1990
GENERE: Fantastico
DURATA: 118′

Questa volta il giovane viaggiatore del tempo Marty McFly è costretto a raggiungere il selvaggio west del 1885, dove Doc era finito alla fine del capitolo precedente. Ma anche qui i problemi non mancano: i due si devono guardare dal solito, malvagio Biff, e allo stesso tempo devono ingegnarsi per far raggiungere le 88 miglia orarie alla Delorean per tornare a casa. Il punto è che in un mondo senza motori l’impresa pare disperata.

Terzo, stanco capitolo di una delle saghe più famose della storia del cinema, privo di idee e ricalcato con la carta carbone sui due precedenti. Non un brutto film, ma tutto quanto ha l’odore del già visto e sembra una sbiadita copia dei successi di qualche anno prima. Anche il secondo copiava l’idea centrale del primo, ma era ancora originale e divertente: questa tappa ha invece il suo punto debole nella scelta di parodiare il western, un genere complicato da prendere in giro che solo Mel Brooks è riuscito – non senza difficoltà – a far virare verso l’ironia. I bambini sicuramente si divertono ancora, ma gli adulti non possono non trovarlo soporifero e in alcuni punti piuttosto noioso. La sceneggiatura non è malaccio (Marty si presenta come “Eastwood, Clint Eastwood”) e ogni tanto strappa qualche risata: ma i rimandi ai capitoli precedenti diventano un po’ stucchevoli e tirati per i capelli, mentre le citazioni filmiche non sono niente di speciale (Marty, davanti allo specchio, imita De Niro in Taxi Driver). Si lascia guardare, ma non è un granché.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...