L’aereo più pazzo del mondo

(Airplane!)

Regia di Jim Abrahams, Jerry Zucker, David Zucker

con Robert Hays (Ted Striker), Julie Hagerty (Elaine Dickinson), Leslie Nielsen (Dottor Rumack), Lloyd Bridges (McCroskey), Kareem Abdul- Jabbar (Roger Murdock), Peter Graves (Capitano Oveur), Robert Stack (Rex Kramer), Lorna Patterson (Randy), Stephen Stucker (Johnny), Frank Ashnore (Victor Basta), Craig Berenson (Paul Carey), Joyce Bulifant (Signora Davis).

PAESE: USA 1980
GENERE: Comico
DURATA: 90 Min.

Su un aereo di linea a reazione che fa il rumore di un biplano degli anni ‘40, l’ex pilota Ted Striker – imbarcato per seguire una vecchia fiamma ora hostess – deve tornare alla cloche per impedire che il mezzo cada dopo lo svenimento dei piloti, avvelenati dal pesce.

Nato come parodia della serie catastrofica Airport, è il capostipite di quella comicità cosiddetta “demenziale” che basa la sua fortuna sull’accumulo forsennato di gag nonsense e grottesche. Ideato e girato con il solo scopo di fare ridere senza tregua, è un piccolo capolavoro di intrattenimento in cui viene chiesto allo spettatore di dimenticare il suo concetto di “realismo” in nome del puro divertimento. La sceneggiatura dei tre registi è impeccabile, e la sua ironia scellerata lo fa apprezzare anche oggi, a trent’anni dalla sua uscita. Per alcuni è “dozzinale”, per altri velleitario, ma checché se ne dica, riesce alla perfezione nel suo intento: c’è poco da fare, Airplane! è davvero uno dei film più divertenti mai girati nella storia del cinema. Qualche gag è di grana grossa, ma niente o quasi risulta fuori posto o mal funzionante. Il merito, oltre che del trio che l’ha scritto e diretto, è sicuramente di una galleria di attori spettacolari, su tutti Leslie Nielsen e Lloyd Bridges (coi suoi “ho scelto il giorno sbagliato per smettere di…). Centinaia i film che ne hanno tratto ispirazione, quasi nessuno con lo stesso risultato: citiamo almeno le serie Una pallottola spuntata e Hot Shots (del trio medesimo), ma anche i vari Scary Movie . Ci sarebbero pure i vari Epic Movie, Hot Movie, Disaster Movie, Superhero, ma per rispetto verso questo magnifico film comico preferiamo non parlare del loro mediocre, se non pessimo, livello. Seguito da L’aereo più pazzo del mondo…sempre più pazzo. La star del basket Kareem Abdul-Jabbar interpreta il co- pilota Roger.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *