Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo

(Dirty Harry)

Regia di Don Siegel

con Clint Eastwood (Harry Callaghan), Harry Guardino (Tenente Al Bressler), Reni Santoni (Ispettore Chico Gonzalez), Andrew Robinson (Scorpio), John Larch (Capo della Polizia), John Vernon (Sindaco), John Mitchum (Ispettore Frank DiGiorgio), Mae Mercer (Signora Russell), Lyn Edgington (Norma).

PAESE: USA 1971
GENERE: Poliziesco
DURATA: 102′

San Francisco è terrorizzata da un serial killer psicopatico. L’ispettore Harry Callaghan riesce a catturarlo, ma per un cavillo burocratico viene subito rilasciato. Callaghan non ci sta.

Scritto da Dean Reisner, Harry e Rita Fink (ma pare che tra gli sceneggiatori non accreditati vi fossero anche John Milius e Terence Malik), uno dei polizieschi più importanti degli anni settanta. Quando uscì fu bollato come reazionario, razzista, persino fascista. Sicuramente Siegel non era propriamente un uomo di sinistra, ma le riflessioni che veicola su giustizia e giustizia privata sono ben più ambigue di quanto apparve all’uscita. Il cinema di genere lo prese a modello tanto nei temi quanto nelle strutture narrative (si pensi soltanto al fenomeno del poliziottesco italiano), ma rivisto oggi vale soprattutto per il ritmo serratissimo, le battute lapidare da western (non a caso fu coniata l’etichetta di western metropolitano, e non solo per la presenza del cowboy Eastwood: San Francisco è una città selvaggia e senza legge, come un villaggio di frontiera), la tendenza al minimalismo (registico, fotografico) che sfocia nell’onirico, nell’incubo, coi personaggi che si muovono nel buio mentra gli ambienti intorno a loro svaniscono nell’oscurità (grande fotografia di Bruce Surtees). Musiche di Lalo Schifrin. Chi credeva che Eastwood non sarebbe riuscito a scrollarsi di dosso il personaggio del cowboy leoniano dovette ricredersi: con Callaghan pennellò l’ennesimo, indimenticabile personaggissimo. Robinson perfetto nel ruolo dello psicopatico. Con quattro seguiti, di cui uno diretto dallo stesso attore protagonista. Il primo fu Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Poliziesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *