Il bosco 1

(conosciuto anche col titolo inglese Evil Clutch)

Regia di Andrea Marfori

con Carolina Cataldi- Tassoni (Cindy), Diego Ribon (Tony), Luciano Crovato (Algeroon), Elena Cantarone (Arva), Stefano Molinari (Zombi).

PAESE: Italia 1988
GENERE: Horror
DURATA: 85′

Due fidanzatini vanno a visitare le Alpi: non sanno che in un boschetto prossimo ad un cimitero li attende una bieca strega strappa- testicoli e uno zombi cannibale suo servo.

Sottoprodotto italiano di serie Z: ciò che sconvolge non è tanto la storia – copiata ai limiti del plagio da La casa di Raimi – quanto la convinzione nei volti degli attori, su cui non si legge mai l’ombra della pur minima adeguata vergogna. Della presunta sceneggiatura dello stesso regista non v’è traccia, gli effettacci sono dozzinali, la logica latita e le interpretazioni provocano imbarazzo. La Cataldi- Tassoni, col suo finto accento inglese urticante a livello uditivo, meritava una fine ingloriosa: è l’unica che si salva. Non parliamo dei dialoghi, ridicoli all’inverosimile. Dal canto suo lo sconosciuto Marfori ci mette rozzi, interminabili e soprattutto inutili piano- sequenza grandangolari che rasentano la noia mortale. Penoso da qualunque parte lo si guardi. E infatti in America è stato ridoppiato e ridistribuito, divenendo un successone cult del trash made in Italy: fa veramente arrabbiare che queste schifezze trovino spazio sui mercati stranieri e i capolavori di Rosi e Petri restino prodotti di nicchia da guardare coi sottotitoli. Vanta comunque un primato: è l’unico film al mondo col numero uno dopo il titolo. Perché? Gli ideatori erano così sicuri del suo successo che ne ipotizzavano un seguito (il che non spiega comunque il numerino)? Fortunatamente si sono fermati all’ipotesi.

Vuoi leggere un’altra recensione de IL BOSCO 1? Vai su Cinewalkofshame!

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...