Scary Movie

(Scary Movie)

Regia di Keenen Ivory Wayans

con Anna Faris (Cindy Campbell), Jon Abrahams (Bobby), Regina Hall (Brenda), Kurt Fuller (Sceriffo), Carmen Electra (Drew Decker), Dave Sheridan (Doofy Gilmore), Marlon Wayans (Shorty Meeks), Shannon Elizabeth (Buffy Gilmore), Cheri Oteri (Gail Hailstorm), Shawn Wayans (Ray Wilkins).

PAESE: USA 2000
GENERE: Comico
DURATA: 88′

In un college americano uno psicopatico con la maschera ispirata all’urlo di Munch semina il terrore tra gli studenti. Ricorda qualcosa?

Scritto a sei mani (tra cui due fratelli Wayans, anche attori) e diventato cult movie tra i giovani spettatori, è un tentativo poco riuscito di parodizzare il genere horror per teenagers, da Screamche ne rappresenta il canovaccio centrale – a So cosa hai fatto, Il sesto senso, Blair With Project, addirittura Matrix. Credendosi il trio Zucker- Abrahams- Zucker, i Wayans Brothers impilano una gag dietro l’altra (su quattro una fa ridere, due sono pietose per volgarità gratuita e una è puerile e imbarazzante), ma i continui riferimenti al film di Wes Craven non funzionano perché esso era già indirettamente una parodia. D’altro canto, gli sceneggiatori non fanno nulla per arrivare ad un risultato che sia in qualche misura originale, e preferiscono esplorare il cattivo gusto più esasperato che sicuramente garantisce successo tra le nuove generazioni. Il film innesta comunque, anche se non consapevolmente, qualche audace riflessione: nel panorama horror odierno, c’è ancora differenza tra parodie e originali? Qua e là si ride, ma sono più le volte in cui ci si schifa o ci si indigna per un finto politicamente scorretto che è solo mancanza di idee. Reverenziale all’inverosimile rispetto ai capostipiti: Scary Movie era il titolo di lavorazione di Scream. Sottotitolo: senza paura, senza vergogna, senza cervello! Con tre seguiti.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *