Shriek – Hai impegni per venerdì 17?

(Shriek if you know what I did last Friday the thirteenth)

Regia di John Blanchard

con Julie Benz (Barbara), Simon Rex (Slab), Tom Arnold (Frollo Sospettini), Tiffani Thiessen (Calamy Jeans), Danny Strong (Bozzo), Majandra Delfino (Martina), Harley Cross (Dawson), Aimee Graham (Screw), Chris Palermo (Killer), Coolio (Preside), Kim Greist (Mrs. Peacock), Steven Anthony Lawrence (Chuckie), Martin Diggs (Cameraman).

PAESE: USA 2000
GENERE: Comico
DURATA: 86′

In un college americano un killer con la maschera ispirata a L’urlo di Munch tenta di uccidere senza pietà gli stupidi studentelli: ma codesti sono talmente deficienti da uccidersi sempre da soli un attimo prima che l’assassino li branchi.

Uscito poco dopo Scary Movie – anche se era già in cantiere prima – Shriek è, come il film dei Wayans, una parodia dichiarata dei film horror dell’ultima generazione che prende di mira principalmente Scream di Wes Craven e So cosa hai fatto, più una dozzina di altre pellicole prese qua e là. Ma, ironia della sorte, soffre degli stessi difetti del prodotto coevo: l’umorismo è greve, scurrile, basato interamente su doppi sensi, le trovate comiche sono vecchie e abusate, il concetto di fondo – fare il verso al cinema horror di Craven – non funziona perché si tratta di parodizzare ciò che già di per sé è una parodia. Qualche gag funzionerebbe anche – la sequenza del killer in macchina – ma il cattivo gusto che regna su tutto fa sbadigliare molto presto. Non parliamo poi delle becere traduzioni italiane dei nomi  dei personaggi: da “Sospettini” a “Calamy Jeans”, da “Madame De Pompiner” a “Prof. Vaghina”, e via dicendo, in un’iperbolica sfilata di rozzezza volgare che più che è essere politicamente scorretta è triste e pietosa. Se il climax del film è l’erezione con Viagra di Bozzo, ci si chiede dove il cinema stia andando a parare per attirare i giovani nelle sale.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *