Beetlejuice – Spiritello Porcello

(Beetle Juice)

Regia di Tim Burton

con Alec Baldwin (Adam Maitland), Geena Davis (Barbara Maitland), Michael Keaton (Betelgeuse), Winona Ryder (Lydia Deetz), Jeffrey Jones (Charles Deetz), Catherine O’Hara (Delia Deetz), Glenn Shadix (Otto), Sylvia Sidney (Juno), Annie McEnroe (Jane Butterfield), Patrice Martinez (Receptionist), Robert Goulet (Maximilian Dean), Maree Cheatham (Sarah Dean), Tony Cox (prete).

PAESE: USA 1988
GENERE: Fantastico
DURATA: 95′

Freschi sposini, i coniugi Maitland muoiono in un incidente d’auto. Divenuti spiriti e costretti a stare in casa per oscure ragioni, devono sopportare la convivenza con una rumorosa e arrogante famiglia di yuppies odiosi. Tra le due fazioni si mette pure Betelgeuse, spiritello scorreggione inaffidabile e volgarotto…

Secondo lungometraggio dell’elfo Tim Burton, primo vero successo di pubblico e sua consacrazione effettiva ad autore. Sotto il vestito della favola dark Burton mette tutto ciò che gli viene in mente: dall’espressionismo tedesco alla Pop Art, dai film di fantasmi dei tempi del muto alla commedia sofisticata. Il risultato è più che lodevole, e il film si presenta da subito come un’infinita galleria di bizzarrie, trovate comiche, trovate visive, picchi visionari. Si delinea lo spirito del regista, e quella sua personale visione del mondo che sarà cifra stilistica di tutti i suoi film successivi: quelli che la società chiama “mostri” sono i buoni, mentre i belli e perfetti sono i cattivi: è con grande senso della beffa e deciso spirito anarcoide che gli sceneggiatori – Michael McDowell, Warren Skaaren e Larry Wilson – tratteggiano la terribile famiglia Deetz, personaggi snob, antipatici, portatori di tutti i difetti della società occidentale, incapaci di ascoltare la giovine figlia che, pur essendo una dark attratta dalla morte, è molto più normale di loro. Ed è invece con esplicita ammirazione che viene ideato il personaggio di Betelgeuse, spirito cattivello e furbacchione che, pur non essendo un protagonista totalmente positivo, rappresenta la vena più divertente del film ed è migliore degli esseri umani. Insomma, la figura peggiore, nel film, la fanno i vivi: e, di conseguenza, la facciamo un po’ tutti noi.

Personaggi a dir poco geniali, interpretati da attori in stato di grazia: un plauso speciale, se ce ne fosse bisogno, va a Michael Keaton nel ruolo di Betelgeuse, ma non ci si dimentichi della Ryder, tenera e malinconica coi suoi occhioni dolcissimi. Le sequenze che non si dimenticano sono molteplici – tutte quelle ambientate nell’aldilà, visto come un’azienda di burocrati; il matrimonio finale; i tentativi di spavento di Adam e Barbara – e il divertimento è assicurato. Azzeccatissima la scelta di utilizzare le musiche di Harry Belafonte, protagonista di almeno due delle sequenze più esilaranti, e ottima la colonna sonora composta dal fedele Danny Elfman. Effetti speciali artigianali ma coerenti all’atmosfera Pop del film. Qualche difetto: alcuni passi sono un po’ prevedibili, certi dialoghi (specialmente quelli tra la Davis e Baldwin) un po’ banalotti; e il finale, in cui le due famiglie si dividono pacificamente la casa, appare un po’ troppo buonista rispetto all’anarchico universo filmico della pellicola. Che resta comunque una delle più divertenti, anti convenzionali e politicamente scorrette commedie di fantasmi della storia del cinema.

Da non perdere, ovviamente.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Beetlejuice – Spiritello Porcello

  1. Pingback: Beetlejuice Costume « Củ Mì

  2. Pingback: Salute e energia in abbondanza | Manfred Hoffer Lifecoaching

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...