Scream 3

(Scream 3)

Regia di Wes Craven

PAESE: USA 2000
GENERE: Thriller
DURATA: 111′

Mentre a Woodsboro si gira il film Stab 3, ispirato agli omicidi dell’assassino Ghostface, un omicida inizia a colpire indistintamente attori e abitanti, personaggi e interpreti. L’obbiettivo finale è ancora una volta la sfortunata Sidney…

Terzo, stanco capitolo della saga ideata da Wes Craven, unico regista che ha girato da sè tutti i seguiti. I rimandi metacinematografici si fanno più forti ma anche più confusi, l’ironia diventà comicità e azzera gli spaventi. Il discorso verte questa volta sulle trilogie, e il film nel film funziona discretamente per qualche decina di minuti. Poi però si passa alla fiera del già visto e, alla fine, colpevole e movente risultano quanto di più arrabattato si potesse inventare. Qua e là qualche pennellata dei bei tempi, ma il risultato è tutto sommato assai deludente. Morto nel secondo episodio (con la rabbia dei fan più accaniti), il personaggio del cinefilo Randy torna brevemente per illustrare l’idea craveniana del film; infiniti i camei autocitazionisti: da Carrie Fisher a Lance Henriksen, fino all’apparizione del regista Kevin Smith nei panni di Silent Bob, accompagnato dall’inseparabile Jay (Jason Mewes). Nulla di nuovo, nulla di interessante. Perdibile.

Recensione Scream

Recensione Scream 2

Recensione Scream 4

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Scream 3

  1. Pingback: Scream 2 | Ne ho viste cose…

  2. Pingback: Scream 4 | Ne ho viste cose…

  3. Pingback: Scream | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *