So cosa hai fatto

(I know what you did last summer)

Regia di Jim Gillespie

con Jennifer Love Hewitt (Julie James), Sarah Michelle Gellar (Helen Shivers), Ryan Philippe (Barry William Cox), Freddie Prinze Jr. (Ray Bronson), Bridgette Wilson (Elsa Shivers), Anne Heche (Melissa Egan), Johnny Galecki (Max Neurick), Muse Watson (Benjamin Willis).

PAESE: USA 1997
GENERE: Thriller
DURATA: 96′

Quattro ragazzotti ubriachi investono per sbaglio un pescatore e lo gettano in mare per evitare guai. Qualche tempo dopo, un misterioso assassino che conosce i dettagli della famigerata serata inizia a perseguitarli…

Alla base di questo rozzo horror nato come emulo- clone del ben più fortunato Scream (1996) c’è un racconto (1973) per ragazzi della scrittrice Lois Duncan. È un pietoso teen- horror in cui personaggi stupidi fanno cose stupide: è impossibile non patteggiare per l’assassino. Gillespie muove il traffico con desolante incapacità, accumulando spaventi di maniera e dialoghi imbarazzanti messi in bocca ad attori che difficilmente si possono definire tali. Il regista non possiede un grammo dell’ironia di Craven, e il suo ostinato prendersi sul serio ottiene l’effetto opposto a quello desiderato: il film sfocia presto nel ridicolo involontario, tra battutine sconce e sequenze di una inverosimiglianza assoluta. C’è davvero pochissimo, e pure le atmosfere ben fotografate finiscono per essere quanto di più visto esista al mondo. Il pietoso e risaputo finale conferma, come puntualmente avverrà, l’avvento di non uno, bensì di due seguiti.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *