Funny Games ²

(Funny Games²)

Regia di Michael Haneke

con Naomi Watts (Anna), Tim Roth (George), Michael Pitt (Paul), Brady Corbet (Peter), Siobhan Fallon (Betsy), Boyd Gaynes (Fred), Devon Gearhart (Georgie), Robert LuPone (Robert), Linda Moran (Eva).

PAESE: Francia, Gran Bretagna, USA 2007
GENERE: Thriller
DURATA: 111′

Due giovanotti della buona borghesia, carini ed apparentemente educati, rapiscono, seviziano e mettono a morte una famigliola in vacanza, il tutto senza moventi o motivi plausibili.

Con un’operazione analoga a quella di Gus Van Sant, che rifece nel 1998 Psyco, inquadratura per inquadratura, Haneke rifilma con attori e produzione americani la sua pellicola più controversa. La differenza è che Van Sant rifà un film altrui, Haneke gioca col suo. Lo stile asciutto e impassibile è, per ovvie ragioni, lo stesso dell’originale, di cui riprende anche forme e strutture. Il film ripropone anche gli stessi temi: rapporto media- violenza, voyeurismo cinematografico, pessimismo vicino al nichilismo. Il tutto condito da un diverso cast e da una migliore qualità dell’immagine, modifiche più che altro “produttive” che poco aggiungono alle valenze metaforiche del film. Semmai, lo rendono troppo “artificiale”, meno coinvolgente e diretto, meno scioccante perché i volti conosciuti degli attori rivelano la fiction e “rassicurano” (nel primo c’erano degli attori sconosciuti, e questo favoriva un coinvolgimento emotivo senza precedenti). La legittimità dell’operazione lascia trasparire molti dubbi, ma è indubbio che il film funzioni. Per chi ha visto e apprezzato il precedente non è nulla di speciale, per chi invece è un profano del cinema di Haneke può essere un buon modo per conoscerlo (e per spronarsi a reperire le sue altre pellicole).

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Funny Games ²

  1. occhiogrigioverde ha detto:

    Ottima la tua recensione, purtroppo non mi sento di dire altrettanto per ciò che riguarda il film…

  2. nehovistecose ha detto:

    Ti ringrazio! 🙂 come mai non ti è piaciuto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...