Il Corvo

(The Crow)

Regia di Alex Proyas

con Brandon Lee (Eric Draven), Ernie Hudson (Albrecht), Michael Wincott (Top Dollar), Rochelle Davis (Sarah), Bai Ling (Myca), David Patrick Kelly (T- Bird), Michael Massee (Funboy), Jon Polito (Gideon), Marco Rodríguez (detective Torres), Sofia Shinas (Shelly Webster), Anna Levine (Darla), Tony Todd (Grange), Angel David (Skank), Laurence Mason (Tin Tin).

PAESE: USA 1994
GENERE: Fantastico
DURATA: 102′

30 ottobre. In una città americana senza nome arriva “la notte del diavolo”. Gruppo di balordi uccide due fidanzatini prossimi al matrimonio. Lui torna, guidato da un corvo, e fa piazza pulita di tutti i colpevoli, dal manovale al boss.

Tratto dai fumetti di James O’Barr, è un horror fantasy decisamente gotico che deve la maggior parte del suo fascino ad un suggestivo impianto scenografico che pesca un pò dall’espressionismo tedesco e un pò dal cinema (specialmente i due Batman) di Tim Burton. Chi lo definisce semplice intrattenimento mortuario per ragazzine dark non ne ha compreso il tragico pessimismo di fondo. La regia di Proyas non è nulla di speciale, ma è equilibrata da un’ottima ed oscura fotografia di Dariusz Wolski e dall’intensa colonna sonora rock che mescola The Cure, Nine Inch Nails, Rage Against the Machine, Pantera. Enorme successo al botteghino e immediato cult- movie, e il merito è anche del suo celeberrimo, triste retroscena: Brandon Lee, figlio di Bruce, morì sul set prima di terminare le riprese, ucciso da una pistola malauguratamente non caricata a salve. Il film fu finito con l’ausilio di stuntman e di animazioni digitali. L’alone da “film maledetto” lo ha certamente reso un prodotto sopravvalutato, ma è innegabile che abbia un buon ritmo, belle caratterizzazioni, una morale tutt’altro che scontata. Scritto da David J. Schow e John Shirley, musiche originali di Graeme Revell. Tre seguiti, nessuno dei quali è riuscito a ricreare la magia dell’originale.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...