Ace Ventura – L’acchiappanimali

(Ace Ventura: Pet Detective)

Regia di Tom Shadyac

con Jim Carrey (Ace Ventura), Courtney Cox (Melissa Robinson), Sean Young (tenente Lois Einhorn), Tone Lōc (Emilio), Dan Marino (se stesso), Noble Willingham (Riddle), Troy Evans (Roger Podacter), Raynor Scheine (Woodstock), Udo Kier (Ron Camp), Frank Adonis (Vinnie), Tiny Ron (Roc), David Margulies (dottore), John Capodice (Aguado).

PAESE: USA 1994
GENERE: Comico
DURATA: 89′

Ace Ventura, bizzarro detective specializzato nel ritrovamento di animali smarriti, viene assunto dalla squadra di football americano dei Miami Dolphins per ritrovare la loro mascotte, un raro esemplare di delfino chiamato Fiocco di Neve.

Grande successo al botteghino nell’annata 1994/1995 e consacrazione per l’imitatore- comico Carrey, è un bozzettistico e approssimativo giallo comico che si basa solamente sulle espressioni del suo protagonista e sul turpiloquio. Peccato che il gioco presto stufi, e neppure il (greve) colpo di scena finale riesce a risollevarne le sorti. La regia di Shadyac è quantomeno dispersa, e l’unica cosa in cui riesce è assecondare la boccacce di Jim Carrey. Certo, se si hanno dieci anni o un quoziente intellettivo sotto il venti lo si può anche considerare un capolavoro dello humor, ma per tutti gli altri è decisamente un film dimenticabile. Imperdonabile figuraccia di Sean Young, che appena dodici anni prima era la Rachel di Blade Runner. Qualche sequenza azzeccata salva il tutto dalla disfatta, ma né l’impegno di Carrie né i sottintesi animalisti riescono a farne un film in qualche modo gradevole. Un seguito.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ace Ventura – L’acchiappanimali

  1. Pingback: Ace Ventura: Missione Africa | Ne ho viste cose…

  2. occhiogrigioverde ha detto:

    Uno di quei film che farà sempre ridere…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...