Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre

(Mrs. Doubtfire)

Regia di Chris Columbus

con Robin Williams (Daniel Hillard/ Mrs. Efigenia Doubtfire), Sally Field (Miranda Hillard), Pierce Brosnan (Stuart Dunmeyer), Lisa Jakub (Lydia Hillard), Matthew Lawrence (Chris Hillard), Mara Wilson (Natalie Hillard), Harvey Fierstein (Frank Hillard).

PAESE: USA 1993
GENERE: Commedia
DURATA: 125′

Doppiatore disoccupato e fresco di divorzio non riesce a farsi una ragione per aver perso la possibilità di vivere coi suoi tre figli. Si traveste da governante e va a lavorare in quella che era casa sua, cercando di non farsi scoprire né dai figli né tantomeno dalla ex moglie, che intanto ha iniziato ad uscire con uno yuppie antipatico e presuntuoso.

Al di la di qualche inverosimiglianza nella trovata di base – una moglie non riconoscerebbe il marito truccato? E i figli non riconoscerebbero il proprio padre? – è una frizzante e divertente commediola familiare che si regge su una grande interpretazione di Robin Williams e su una arguta sceneggiatura che non perde un colpo, nemmeno quando scivola nella melassa hollywoodiana. Le gag che non si scordano sono molte (l’apoteosi, secondo noi, è la scena del ristorante), e il merito è di una regia invidiabile che non trascura mai il senso del ritmo e sa assecondare i tempi comici del suo protagonista. Certo, qualche banalità non passa inosservata e qualche volta si prova una sensazione di già visto, ma è innegabile che il film sia riuscito e coinvolgente nonostante le due ore e più di durata. Musiche di Howard Shore, storia di Anne Fine. Dolcissima interpretazione della Field e bravo Brosnan, capace di prendersi in giro senza troppo pudore. Oscar 1994 per il miglior trucco. Lieto fine meno lieto di quanto ci si potrebbe aspettare, e questo è sicuramente un merito. Da vedere.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre

  1. Pingback: Volare « Pensieri e Diario

  2. larosaviola ha detto:

    quanto ridere questo film! Lui è insuperabile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...