L’ultimo boyscout – Missione sopravvivere

(The Last Boy Scout)

Regia di Tony Scott

con Bruce Willis (Joe Hallenbeck), Damon Wayans (Jimmy Dix), Chelsea Fields (Sarah Hallenbeck), Noble Willingham (Sheldon Marcone), Taylor Negron (Milo), Danielle Harris (Darian Hallenbeck), Halle Berry (Cory), Bruce McGill (Mike Matthews), Badja Djola (Alley Thug), Kim Coates (Chet), Billy Blanks (Billy Cole).

PAESE: USA 1991
GENERE: Poliziesco
DURATA: 105′

Buttato fuori dai servizi segreti per insubordinazione, il detective privato Hallenbeck si ritrova ad indagare sull’omicidio di una spogliarellista, aiutato dal di lei fidanzato. Finale al cardiopalma in uno stadio gremito per una partita.

Sesto film del regista più patinato di Hollywood, fratello di Ridley Scott. Cucito addosso alla star Willis, Marlowe moderno sfigato e perdente, ma giusto, è un action movie con la pelle del buddy movie (personaggi che non si sopportano costretti a lavorare insieme) che vorrebbe essere un noir crepuscolare ma è più che altro un’ennesima variazione sul tema di Die Hard contagiata dalle rocambolesche sparatorie alla Arma Letale (stesso sceneggiatore, Shane Black). Detto questo, il film funziona: le battute sono azzeccate, il rapporto tra i due protagonisti regala picchi di comicità esilarante e l’ambientazione in una Los Angeles notturna e polverosa è ok. Certo, gli stereotipi del genere ci sono tutti e il finale, ambientato in uno stadio gremito, raggiunge vette imbarazzanti di inverosimiglianza, ma il senso dello spettacolo non manca e lo spasso è assicurato. Merito anche di un regista pubblicitario che ha imparato che non c’è nulla di male, qualche volta, a non prendersi troppo sul serio. Divertente.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Poliziesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *