…altrimenti ci arrabbiamo!

(titolo spagnolo: …Y si no, nos enfadamos)

Regia di Marcello Fondato

con Bud Spencer (Ben), Terence Hill (Kid), John Sharp (Il boss), Deogratias Huerta (Attila), Patty Shepard (Liza), Manuel De Blas (Paganini), Luis Barbero (Geremia), Donald Pleasence (il Dottore), Emilio Laguna (direttore d’orchestra), Vincenzo Maggio (uomo del boss).

PAESE: Spagna, Italia 1974
GENERE: Comico
DURATA: 100 Min.

Meccanico e camionista, il possente Ben e il simpatico Kid stanno per vincere una fiammante Dune Buggy, premio di una gara a “birra e salsicce” indetta da un vicino Luna Park. Ma una gang di motociclisti, al soldo di un boss che vuole distruggere il parco per farci un palazzo, distrugge tutto e infiamma la macchinina. I due si arrabbiano non poco.

Ottavo film della coppia Spencer- Hill, forse il migliore: scazzottate interminabili e banalità ci sono, ma la pellicola è davvero divertente, e il duo comico che si ispira a Stanlio e Ollio non è mai stato così vicino ai modelli. Gli stunt, diretti da Rémy Giulienne secondo lo spirito delle comiche mute, paiono danzare sulle note degli Oliver Onions, mentre la regia di Fondato non si prende sul serio e accumula divertenti trovate da fumetto; i personaggi sono bidimensionali come cartoni animati, ma lo spirito goliardicamente anarchico che aleggia sul film, accompagnato da un elogio all’onestà e alla giustizia, funziona e solleva il prodotto dalla media. Perché questi film continuano a piacere a grandi e piccini? Forse perché, e la sceneggiatura del film lo sottolinea, sono archetipi del desiderio infantile di possedere tutto e di eliminare ogni torto. Non a caso il cattivo vuole devastare un “regno per bambini”, costruendo al suo posto uno squallido palazzo per adulti incravattati. Si ricordano almeno due trovate esilaranti: i battibecchi tra il boss e il suo aiutante tedesco (Pleasence, fantastico) e i passi in cui il killer/ violinista Paganini tenta di eliminare i protagonisti. Sarà anche cinema populista (successone al botteghino della stagione 74 – 75), ma fatto assolutamente bene.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a …altrimenti ci arrabbiamo!

  1. La Strega scrive:

    ah, i film con Bud Spencer e Terence Hill! Ogni volta che li guardo mi fanno venire in mente un sacco di bei ricordi dell’infanzia.

    Malinconia a parte, direi che concordo abbastanza con le tue opinioni. “Altrimenti ci arrabbiamo” non è certo un film di quelli profondi, per intellettuali, eppure piace a molti, e parecchio! D’altronde Bud Spencer e Terence Hill hanno una chimica straordinaria nei loro film, e le gag inventate per loro sono davvero godibilissime e divertenti, senza essere sboccate, il che di questi tempi è davvero una rarità.

  2. nehovistecose scrive:

    Già, penso che la loro leggerezza sia la componente che li fa apprezzare a grandi e piccoli ancora oggi, nonostante i loro film abbiano quasi 40 anni! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *