Destinazione…Terra!

(It Came From Outher Space)

Regia di Jack Arnold

con Richard Carlson (John Putnam), Barbara Rush (Ellen Fields), Charles Drake (sceriffo Matt Warren), Joseph Sawyer (Frank Daylon), Russell Johnson (George), Dave Willcock (Pete Davis), Kathleen Hughes (Jane), George Elredge (Dottor Snell, non accreditato).

PAESE: USA 1953
GENERE: Fantascienza
DURATA: 81′

A Sand Rock, Arizona, un’ astronave cade nel deserto e viene sepolta da una frana. Il giovane astronomo John, testimone dell’accaduto, non viene preso sul serio, ma intanto alcuni membri della comunità vengono sostituiti da cloni alieni, che spiegano a John di dover riparare la loro astronave per poter ripartire…

Terzo film di Arnold, il primo di fantascienza e il primo distribuito in Italia, basato su un’idea dello scrittore Ray Bradbury adattata per lo schermo da Harry Essex. Evidente l’intenzione di andare controtendenza rispetto agli standard dell’epoca: gli alieni non sono più invasori o nemici, ma esseri pacifici e intelligentissimi vittime dell’odio e del pregiudizio degli esseri umani (emblematico a questo proposito il personaggio dello sceriffo). A un certo punto il protagonista dice che gli extra-terresti non si fidano di noi perché distruggiamo tutto ciò che ci fa ribrezzo, ergo tutto ciò che riteniamo diverso. Ecco perché funziona molto bene anche come metafora della guerra fredda e come documento sul clima di paranoia che si respirava in quegli anni. Molte trovate visive, come le soggettive degli alieni o l’astronave infuocata che, all’inizio, va dritta verso lo spettatore. È anche il primo film in cui gli alieni si sostituiscono agli umani, tre anni prima de L’invasione degli ultracorpi. Girato in 3D, non ha un gran ritmo (soprattutto se paragonato ad altri film dello stesso Arnold) ma rimane un piccolo classico.

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Destinazione…Terra!

  1. Pingback: Ultimatum alla Terra | Ne ho viste cose…

  2. Pingback: Il mondo dei replicanti | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *