Il sesto senso

(The Sixth Sense)

Regia di M. Night Shyamalan

con Bruce Willis (Dottor Malcolm Crowe), Haley Joel Osment (Cole Sear), Toni Collette (Lynn Sear), Olivia Williams (Anna Crowe), Donnie Wahlberg (Vincent Grey), Peter Tamabakis (Darren), Jeffrey Zubernis (Bobby), Mischa Barton (Kyra Collins), Glenn Fitzgerald (Sean), Bruce Norris (Stanley Cunningham), Trevor Morgan (Tommy).

PAESE: USA 1999
GENERE: Horror
DURATA: 107’

Dopo un prologo in cui un ex paziente gli spara, il ristabilito dottor Malcolm Crowe, psicologo infantile, accetta il caso di un bambino che si ostina ad affermare di vedere persone defunte.

Terzo film scritto e diretto dall’indiano naturalizzato statunitense Shyamalan, un grande successo di pubblico che lanciò lui e il piccolo Osment. È un horror di paura senza mostri basato sulla storia più vecchia del mondo – qualcuno che vede fantasmi viene preso per matto – ma molto avvincente per come gestisce lo spavento e per come mette in scena l’anomalo rapporto tra un adulto e un bambino che, per un motivo o per l’altro, vivono FUORI dalla società. L’impossibilità di parlare della sorpresa finale – anche se ormai più o meno tutti sanno come va a finire, merito anche di una canzone di Caparezza – non impedisce di affermare che essa è sia il suo punto forte che il suo punto debole: da un lato colpisce al cuore l’ignaro spettatore, dall’altro costringe a rileggere il film alla luce di essa e a trovarne, consequenzialmente, i difetti: è infatti inverosimile che nessuno dei personaggi capisca come stanno le cose. Ma l’abilità del regista si vede anche lì, nel sopperire con lo stile ai grossi buchi in sceneggiatura. Fotografia preziosa di Tak Fujimoto. Sei nomination, ma nessuna statuetta. La Barton, qui bambina, diventerà famosa qualche anno dopo con la serie tv Orange County.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *