Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti

(Hoodwinked!)

Regia di Cory Edwards

PAESE: USA 2006
GENERE: Animazione
DURATA: 80’

Rossa, Nonna, Lupo e il boscaiolo Kirk sono i principali sospettati dei recenti furti di negozi dolciumi. Interrogati dalla rana detective Nicky Zampa, danno la loro personale versione degli avvenimenti…

La celebre fiaba di tradizione orale (trascritta, tra gli altri, da Charles Perrault e dai fratelli Grimm), rivisitata dall’esordiente Cory Edwards, diventa una thriller story per ragazzi con la struttura di Rashomon di Kurosawa, in cui ognuno racconta la storia secondo il proprio punto di vista, e aggiungendo ogni volta nuovi particolari, suggerisce che niente è come sembra. Debutto su grande schermo dello studio d’animazione digitale Kanbar, propone “disegni” semplici ma ben fatti, che alternano effetti molto realistici (l’acqua, la neve) a elementi volutamente molto poco dettagliati (i peli degli animali, gli sfondi). I primi 50 minuti funzionano a meraviglia: la rilettura dei personaggi in chiave moderna funziona, e molti di loro appaiono in sequenze esilaranti (come il boscaiolo bavarese venditore di schnitzel o la capra canterina). La seconda parte, però, è molto prevedibile, e lo scontro finale è convenzionale nel suo racchiudere tutti gli stereotipi dei film hollywoodiani in carne ed ossa. Bella colonna sonora. In lingua originale i personaggi sono doppiati da voci famose: Anne Hathaway è Rossa, Glenn Close la Nonna, Jim Belushi il Taglialegna, Chazz Palminteri è Wollworth la capra e il regista Edwards è lo spassosissimo Scattino, scoiattolo fotografo iperattivo. Un seguito nel 2011, inedito in Italia, in cui i personaggi di questo film indagano sulla scomparsa di Hansel e Gretel. Consigliato sia ai bambini che ai genitori.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *