Chiamami Aquila

(Continental Divide)

Regia di Michael Apted

con John Belushi (Ernie Souchak), Blair Brown (Nell Porter), Allen Garfield (Howard McDermott), Carlin Glynn (Sylvia), Tony Ganios (Max Bernbaum “Possum”), Val Avery (assessore Yablonowitz), Liam Russell (Deke Lewis), Everett Smith (Fiddle), Bill Henderson (controllore), Bruce Jarchow (Karmit Hellinger).

PAESE: USA 1981
GENERE: Commedia
DURATA: 103’

Giornalista d’assalto di Chicago, aggredito per aver pestato i piedi ad un consigliere comunale corrotto, viene costretto dal suo direttore a prendersi una vacanza sulle montagne rocciose. Qui dovrà scrivere un pezzo su Nell Porter, fotografa di aquile che vive da sola in una baita di legno e odia i clamori della città… Si scannano, ma ben presto di accorgono che è nato qualcosa…

Penultimo film con Belushi (1949 – 1982), prodotto da Steven Spielberg e scritto da Lawrence Kasdan. Una commedia vecchio stile – che ricorda vagamente il cinema di Hawks – basata sul contrasto tra due personaggi e, quindi, tra due mondi: quello civile ma intrinsecamente selvaggio della città e quello selvaggio ma in realtà civile delle montagne. Per un’ora buona il film fila liscio come l’olio, è divertente, frizzante, e i protagonisti fanno scintille (in tutti i sensi). Peccato solo che nell’ultima mezz’ora esaurisca il carburante nel serbatoio della sceneggiatura, diventando un po’ scontato e ripetitivo. Anche se, va detto, il finale è meno banale ti quanto apparentemente sembrerebbe. I fan di Belushi storsero il naso dinnanzi a questo film poco anarcoide e poco demenziale, ma la prova del comico americano è assolutamente perfetta: esilarante, sorniona, tenera, distante dai suoi cliché e per questo ancor più apprezzabile. Peccato solo che la regia di Apted – che da il meglio nelle stupende riprese delle aquile in volo – non riesca a valorizzare i suoi tempi comici come aveva fatto Landis qualche tempo prima. Brava e bella la Brown, piacevole sorpresa. Apprezzabile fotografia di John Bailey. Spassoso.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *