The Clan

Regia di Christian De Sica

con Christian De Sica (Franco), Paolo Conticini (Dino), Sebastien Torkia (Sam), Linda Battista (Helen Carter), Andrea Osvárt (Patricia), Max Tortora (Bob/ Otello/ Pedro), Hristo Dimitrov (Poliziotto americano), Troy Flynn (Limo Driver), Giada D’Auria (Tiziana), Nadia Rinaldi, David Traylor.

PAESE: Italia 2005
GENERE: Commedia Musicale
DURATA: 95’

Gli italiani Franco e Dino, che si fanno chiamare Frank e Dean come Sinatra e Martin (sic), partono per Las Vegas per partecipare ad un raduno mondiale di Harley Davidson. Dopo varie peripezie, vincono un concorso che li farà cantare sui palchi un tempo frequentati dai loro idoli…

Sesto film di De Sica regista, scritto con Fausto Brizzi e Marco Martani. Il comico romano figlio d’arte abbandona i cinepanettoni natalizi e si butta nel progetto che sognava da tempo, una commedia musicale on the road che muove i suoi passi tra la ricerca del sogno americano e l’omaggio spassionato ai tempi favolosi del Rat Pack. Il risultato è un film di rara bruttezza: la sceneggiatura è di una banalità sconcertante, i pur pregevoli numeri musicali (tutti cantano con la propria voce) scompaiono dinnanzi all’umorismo coatto, volgare e mai divertente delle parti “comiche”, le gag non fanno mai ridere e gli attori (tutti impresentabili) accumulano smorfie insopportabili che fanno venire i nervi. E, come se non bastasse, la regia di De Sica è di un preassopochismo fastidioso, tanto che Neri Parenti in confronto pare Fellini: sembra un film girato da chi, pur avendo sempre fatto cinema, al cinema non c’è mai andato. Macchiettone del televisivo Tortora in tre ruoli. Prodotto dagli ex Oliver Onions Guido e Maurizio De Angelis, che hanno ovviamente curato anche le musiche. De Sica tenta di fare il one man show, ma nemmeno l’autoironia che ci mette risolleva le sorti di un film senza nerbo che si può facilmente evitare.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia, Genere Musical e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *