S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete

(Antitrust)

Regia di Peter Howitt

con Ryan Philippe (Milo Hoffman), Claire Forlani (Alice Poulson/ Rebecca Hall), Tim Robbins (Gary Winston), Rachel Leigh Cook (Lisa Calaghan), Douglas McFerran (Bob Shrot), Richard Roundtree (Lyle Barton), Tygh Runyan (Larry Banks), Yee Jee Tso (Teddy Chin), Nate Dushku (Brian Bissel), Ned Bellamy (Phil Grimes).

PAESE: USA 2001
GENERE: Thriller
DURATA: 108’

Il giovane Milo, esperto programmatore di software, accetta di andare a lavorare per la multinazionale informatica NURV. Diventa amico del boss e fa una bella scalata al successo, ma presto si accorge che qualcosa non va: alcuni programmatori della concorrenza iniziano a morire in circostanze assai misteriose…

Il secondo film del regista di Sliding Doors (1998), scritto da Howard Franklyn, è un thriller spionistico che aggiorna i canoni del genere alle tecnologie informatiche odierne. L’elogio finale alla filosofia dei software open source è lodevole, ma il film funziona poco sia come thriller che come metafora dei nostri tempi: i colpi di scena sono telefonati (anche se Philippe ci mette più di metà film per capire chi è il cattivo), la sceneggiatura avanza implacabile in un mare di byte negandosi qualsiasi pretesa di verosimiglianza, il messaggino libertario da nel vago (se non nel ridicolo involontario). Ovvie le similitudini tra la NURV e la Microsoft (specialmente in materia di antitrust) e tra Winston – un Robbins al minimo storico – e Bill Gates, anche se alcune frasi zen dell’imprenditore anticipano i discorsi del concorrente Steve Jobs. Cast mediocre, capitanato dal giovane inespressivo Philippe, e regia anonima. Un film che si dimentica facilmente.

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...