The Rocker – Il batterista nudo

(The Rocker)Locandina

Regia di Peter Cattaneo

con Rainn Wilson (Robert “Fish” Fishman), Christina Applegate (Kim Powell), Teddy Geiger (Curtis Powell), Emma Stone (Amelia Stone), Josh Gad (Matt Gadman), Will Arnett (Lex), Jane Lynch (Lisa Gadman), Jeff Garlin (Stan Gadman), Jason Sudeikis (David Marshall), Bradley Cooper (Trash Grice).

PAESE: USA, Canada 2008
GENERE: Commedia
DURATA: 102’

Anni ’80. Il batterista Fish viene scaricato dalla sua band metal poco prima di raggiungere la fama. Vent’anni dopo non ha ancora mandato giù il rospo e, disoccupato, accetta di suonare nella boy band del nipote, gli ADD. Faranno grandi cose, ma lo spettro del passato è dietro l’angolo…

Scritta da Maya Forbes, Wally Wolodarsky e Ryan Jaffe, è una commediola d’ambito musicale non sgradevolissima che punta tutto sul poliedrico Wilson, già star televisiva della sit-com The Office. La prima parte è tutto sommato divertente e si ride di gusto, poi diventa una baracconata adolescenziale in stile High School Musical con tanto di predicozzo sulla seconda occasione e lieto fine con rivalsa decisamente smieloso. All’inizio il giochetto d’irrisione dei luoghi comuni del rock funziona, e chi ha avuto la fortuna di suonare in un gruppo musicale si rispecchia nella storiella e se la spassa beatamente; peccato che presto il tutto sprofondi in un mare di banalità e buoni sentimenti che danno la nausea. Regia piatta e monocorde in perfetto stile American Pie. Sulle canzonette degli ADD, caliamo un velo pietoso. Il tizio che legge Rolling Stone alla fermata dell’autobus è Pete Best, primo batterista dei Beatles cui toccò la stessa sorte di Fish.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *