L’ombra del dubbio²

(Shadow of Doubt)Locandina

Regia di Randal Kleiser

con Melanie Griffith (Kitt Devereux), Tom Berenger (Jack Campioni), Craig Sheffer (Laird Atkins), Huey Lewis (Al Gordon), Wade Dominguez (Bobby Medina), James Morrison (Paul Saxon), Lisa Pelikan (Leslie Saxon), Nina Foch (Sylvia Saxon), James Karen (Norman Calloway), Danielle Nicolet (Cheryl), Sandra Guibord (Jana Calloway).

PAESE: USA 1998
GENERE: Giallo
DURATA: 103’

Accusato di aver stuprato e ucciso la figlia di potente uomo d’affari, rapper cocainomane si affida a grintosa avvocatessa dal passato turbinoso. L’indagine si dirige verso i piani alti del jet set di Los Angeles, e inizianoi problemi…

Scritto da Myra Byanka e Raymond De Felitta e diretto dal regista di Grease, è un giallo whodunit di ambiente giudiziario con risvolti thriller e frequenti incursioni in un erotismo patinato alla Basic Instinct. Tremendamente anni ’90 nello stile, è un b-movie piatto e poco credibile. I personaggi sono tagliati con l’accetta, i pochi barlumi di suspense sono stroncati da una sceneggiatura che arranca tra buchi e inverosimiglianze, manca totalmente di ambiguità, cosa abbastanza tragica per un film che ha come obbiettivo l’instillazione del dubbio. Perversioni da copertina, abusi tecnologizzanti, dialoghi sull’orlo del ridicolo, attori al minimo storico: nonostante la pettinatura improponibile, la quarantenne Griffith è l’unica che se la cava (merito anche di un non trascurabile sex appeal). Musicacce di Joel Goldsmith, figlio di Jerry. A discapito del titolo, l’unica parentela che ha con Hitchcock sta nel fatto che la Griffith è figlia di Tippi Hedren, protagonista de Gli Uccelli.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Giallo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...