Top Secret!

(Top Secret!)Locandina

Regia di David Zucker, Jim Abrahams, David Zucker

con Val Kilmer (Nick Rivers), Lucy Gutteridge (Hillary Flammond), Omar Sharif (Agente Cedric), Peter Cushing (Proprietario della libreria), Michael Gough (Dottor Flammond), Christopher Villiers (Miguel, il leader della resistenza), Jeremy Kemp (Generale Streck).

PAESE: USA 1984
GENERE: Comico
DURATA: 90′

In piena guerra fredda il cantante rock/surf Nick Rivers viene invitato a un festival musicale in una Germania Est che pare il terzo reich. Coinvolto suo malgrado in un intrigo spionistico, riuscirà a salvarsi solo con l’aiuto di una bella che fa parte della resistenza…

Secondo film del trio Zucker – Abrahams – Zucker, anche sceneggiatori con Martyn Burke, dopo il fortunatissimo esordio de L’aereo più pazzo del mondo (1980). Una parodia in forma di farsa nonsense che irride i film di spionaggio ambientati durante la guerra fredda. Rispetto al film precedente, il livello delle gag si abbassa e quello della volgarità vola. Non che non si rida, ma non bastano un pugno di sequenze azzeccate (memorabile quella del concerto) per fare un buon film. Il trio ZAZ ha fatto – e farà – molto meglio (sei anni dopo firmeranno la mitica saga di Una pallottola spuntata). Primo ruolo importante per Kilmer, che canta tutte le canzoni con la propria voce.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *