Passepartout – Tutte le porte sono aperte

Regia di Lorenzo BuscainoLocandina

con Andrea Buscaino (Andy/ Stargot alieno), Eros Bosi (Manuel), Elisa Rosati (Vegar), Pierluigi Stentella (Claudio), Marco Carlino (Stargot umano), Giovanni Tasca (Diego), Jessica Agostini (Jennifer).

Terni. Due fratelli assistono ad un UFO crash e salvano dai rottami una bella aliena. Intanto, un essere verdognolo atterra sul pianeta per scongiurare un piano diabolico che potrebbe portare all’estinzione della razza umana…

 PAESE: Italia 2013
GENERE: Fantascienza
DURATA: 90’

Presentata come “commedia fantascientifica”, arriva la seconda fatica del tuttofare Lorenzo Buscaino (regista, montatore, sceneggiatore, musicista), appena un anno dopo il pregevole La mano infernale. Costato 1500 dollari e interamente girato a Terni, è un divertissement tra amici che rivela tuttavia un talento e un’intelligenza di scrittura piuttosto particolare. A livello tecnico si possono trovare tutte le riserve del mondo: scarsa qualità dell’immagine, attori non professionisti, ecc. Ma Buscaino rivela ancora una volta di possedere nozioni registiche importanti, e il frequente ricorso all’ironia permette di sorvolare sui difetti “strutturali”. E gli effetti speciali, vicini al cartone animato e creati dal regista stesso, sono teneramente ammirevoli. Non daremo un voto a questo film perchè l’ottica produttiva che lo ha partorito è troppo diversa da quella dei film che recensiamo di solito, ma vogliamo comunque parlarne bene. E non stiamo soltanto premiando l’impegno: stiamo premiando la qualità, di gran lunga superiore a quella di molti filmacci italiani che generalmente costano – per dire poco – mille volte tanto. Non ci vergogniamo a dire che questo Passepartout ci è piaciuto molto di più, ad esempio, del Dracula di Dario Argento. Il film è divertente, ingegnoso, qua e la spaventoso, sa non prendersi troppo sul serio e, nonostante la lunga durata (90′ sono tantissimi per un prodotto “casalingo”), il ritmo non si abbassa mai. Bravi ragazzi, continuate così!

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *