X – Files – Voglio crederci

(The X-Files: I want to believe)Locandina

Regia di Chris Carter

con David Duchovny (Fox Mulder), Gillian Anderson (Dana Scully), Amanda Peet (Agente speciale Dakota Whitney), Billy Connolly (Padre Joe), Alvin “Xzibit” Joiner (Agente speciale Mosley Drummy), Mitch Pileggi (Walter Skinner), Callum Keith Rennie (Janke Dacyshyn).

PAESE: USA 2008
GENERE: Thriller
DURATA: 104’

Mulder e Scully, che dai sei anni non sono più agenti dell’FBI, vengono contattati dal bureau per seguire il caso di alcune ragazze misteriosamente scomparse. Dovranno lavorare a fianco dell’ambiguo padre Joe, prete sensitivo in passato condannato per pedofilia…

A sei anni dall’ultima puntata della celebratissima serie tv e a dieci dal primo film, tornano sullo schermo i mitici Mulder e Scully, esperti in indagini paranormali. Accantonata l’invasione aliena (annunciata per il 22 dicembre 2012), il loro creatore Chris Carter, anche regista, li catapulta in una storia di delitti e redenzioni, che tira in ballo preti veggenti e pedofili, esperimenti su cavie umane, dibattiti sulle cellule staminali, amore omosessuale e chi più ne ha, ne metta. La carne al fuoco è tanta, forse troppa. Il risultato è un thriller per nulla fantascientifico e assai convenzionale, onorevolmente lontano dalle mode odierne ma ridondante, confuso nella trama come nelle riflessioni che rincorre (ad esempio quella sul contrasto tra scienza e fede), inverosimile e un po’ noioso. Tuttavia ha dalla sua una suggestiva, claustrofobica ambientazione (un’America di provincia nevosa e notturna), la sapiente costruzione narrativa a suspense e le sfaccettature del rapporto privato tra i due protagonisti, compagni di vita oltre che di lavoro. Il tono crepuscolare e malinconico e un po’ di autoironia fanno il resto. Regia di normale amministrazione, ma la fotografia di Bill Roe è notevole. Mezza delusione per i fan storici (ci sono ben pochi rimandi alla serie, e alcuni “personaggissimi” – come il vicedirettore Skinner – sono usati poco e male), ma nulla di che nemmeno per i profani: non è guardando questo film che gli verrà voglia di scoprire la serie.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...