Il dormiglione

(Sleeper)sleeper_skwirrol_web

Regia di Woody Allen

con Woody Allen (Miles Monroe), Diane Keaton (Luna Schlosser), John Beck (Erno Windt), Mary Gregory (Dottoressa Melik), Don Keefer (Dottor Tyron), John McLiam (Dottor Agon), Bartlett Robinson (Dottor Orva), Mews Small (Dottor Nero).

PAESE: USA 1973
GENERE: Commedia fantascientifica
DURATA: 88′

Proprietario di un ristorante vegetariano e clarinettista jazz, Miles Monroe si risveglia, dopo duecento anni di ibernazione, nel 2173. Aiutato dalla poetessa Luna, si alleerà con la resistenza per scalzare un perfido tiranno che governa il pianeta con pugno di ferro…

Quinto film di Allen, scritto con Marshall Brickman, uno degli ultimi del cosiddetto periodo slapstick che contraddistinse i suoi esordi e uno dei primi in cui appare quella comicità verbale arguta ed irriverente che sarà cifra stilistica preponderante delle sue opere mature. L’idea è carina e le trovate – soprattutto nei dialoghi – non mancano, ma si ha l’impressione di un film riuscito solo parzialmente, in cui la comicità fisica (slapstick, appunto) appare quantomeno datata. E infatti dal film successivo (Amore e guerra, 1975) Allen la abbandonerà quasi totalmente. Più riuscito comunque a livello satirico che a livello comico: battute come “quando Nixon lasciava la Casa Bianca, il servizio d’ordine contava l’argenteria” o “nell’universo esiste l’intelligenza, ad eccezione di qualche cantone svizzero” sono passate alla storia. Nel doppiaggio italiano, non si sa perché, il nome di Miles diventa Mike, mentre il film di cui parlano Miles e Luna diventa Ultimo tango a Parigi (in originale era Un tram che si chiama desiderio). Colonna sonora composta e suonata da Allen con la Preservation Hall Jazz Band di New Orleans. Uno scherzo tirato per le lunghe, ma godibile.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il dormiglione

  1. Ciao, sei stato nominato per il Liebster Award, se ti va di partecipare qui trovi il post http://serenatecinematografiche.wordpress.com/2014/04/17/liebster-award/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...