Cattivissimo me – Cattivissimo me 2

Cattivissimo mecattivissimo me

(Despicable me)

Regia di Pierre Coffin, Chris Renaud

con le voci di Steve Carell (Gru), Jason Segel (Vector), Russell Brand (Dottor Nefario), Julie Andrews (mamma di Gru), Will Arnett (Mister Perkins), Kristen Wig (Miss Hattie), Miranda Cosgrove (Margo), Dana Gaier (Edith), Elsie Fisher (Agnes), Danny McBride (Fred McDade), Pierre Coffin (i Minions).

PAESE: USA 2010
GENERE: Animazione
DURATA: 95’

Diventato un supercattivo dopo un’infanzia terribilmente complicata, Gru decide di compiere un’impresa che lo catapulterà negli annali: rubare la Luna dopo averla miniaturizzata. Ad aiutarlo, l’abile dottor Nefario e un esercito di scagnozzi gialli a forma di uova che si chiamano minions. Ma nella sua tranquilla vita di malvagio irrompono tre orfanelle che sognano di essere adottate…

Un film d’animazione dalla parte dei cattivi? Non proprio – Gru ci mette poco ad addolcirsi e a diventare un buono – ma il punto di vista è sicuramente nuovo. Gru è un incrocio tra lo zio Fester e Nosferatu, gli piace scoppiare i palloncini agli infanti e affumicare la città con una specie di carro armato. L’immenso successo di pubblico è dovuto al gran numero di trovate (specialmente sul registro delle “invenzioni”) ad una sceneggiatura (Ken Daurio e Cinco Paul) semplice ma sostanziosa e, soprattutto, alla contagiosa simpatia di questi minion, stupidotti e sbadatoni ma impareggiabili. Non c’è un gran messaggio come nei film della Pixar e l’intreccio è quantomeno scontato, ma si ride parecchio. Stile grafico originale e super colonna sonora che mescola Hans Zimmer, Heitor Pereira, Pharrell Williams e, per il brano finale My life, Robin Thicke (nella versione italiana sostituito da Giorgia). La voce italiana di Gru è di Max Giusti.

Voto____________________________________________________________

Cattivissimo me 2locandina-cattivissimo-me-2

(Despicable me 2)

Regia di Pierre Coffin, Chris Renaud

con le voci di Steve Carell (Gru), Kristen Wig (Lucy Wilde), Benjamin Bratt (Eduardo/ El Macho), Russell Brand (Dottor Nefario), Miranda Cosgrove (Margo), Dana Gaier (Edith), Elsie Fisher (Agnes), Steve Coogan (Silas Ramschiappa), Pierre Coffin (i Minions), Moises Arias (Antonio).

PAESE: USA 2013
GENERE: Animazione
DURATA: 98’

Divenuto buono, Gru divide il suo tempo tra le amate figliole adottive e la sua nuova attività imprenditoriale (fa il produttore di marmellate). Per conto della Lega Anti Cattivi si mette sulle traccie di un bieco cattivone che ha rubato un laboratorio dal circolo polare artico…

Immancabile (dopo lo strepitoso successo del primo) secondo capitolo delle avventure di Gru e famiglia. Rispetto al primo manca il fascino della novità, ma la sceneggiatura è più ricca di gag, trovate, citazioni. Nel capostipite si rideva molto ma ogni tanto, qui si ride dall’inizio alla fine (col rischio di trovare anche qualche battuta “un po’ così”). È comunque un seguito all’altezza, anche perché viene dato ampio spazio ai Minions che sono, inutile nasconderlo, la vera forza del film. La voce italiana di Gru è ancora di Max Giusti, mentre le novità sono la cantante Arisa (Lucy) e Neri Marcorè (Eduardo).

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *