Rushmore

(Rushmore) 8-Rushmore

Regia di Wes Anderson

con Jason Schwartzman (Max Fischer), Bill Murray (Herman Blume), Olivia Williams (Rosemary Cross), Seymour Cassel (Bert Fischer), Brian Cox (Dottor Nelson Guggenheim), Mason Gamble (Dirk Calloway), Sara Tanaka (Margaret Yang), Stephen McCole (Magnus Buchan), Connie Nielsen (Mrs. Calloway), Luke Wilson (Dottor PeterFlynn).

PAESE: USA 1998
GENERE: Commedia
DURATA: 93’

Dotato di eccezionale creatività ma assai deludente sul piano del rendimento scolastico, il 15enne Max Fischer si innamora di una professoressa della sua scuola, la Rushmore. Quando scopre che la ragazza si è innamorata di Herman Blume, mite industriale suo amico, Max da di matto e inizia a compiere atti folli…

Secondo film di Anderson dopo il misconosciuto Bottle Rocket, anch’esso scritto a quattro mani con l’attore Owen Wilson. Rinunciando totalmente agli stereotipi del film d’ambientazione scolastica, il 27enne regista texano dipinge un quadro estremamente personale, anomalo e stralunato, in cui i grandi si comportano come ragazzini e i ragazzini pure, ma ai secondi piace atteggiarsi da adulti. La consacrazione di Anderson arriverà col successivo I Tenenbaum, ma il suo stile geometrico e vagamente camp è già assolutamente riconoscibile: messa in scena controllatissima, memorabile galleria di personaggi (tutti raccontati con affetto e senza giudizio), umorismo minimale ma spesso irresistibile. Un film divertente e a tratti irresistibile, ma capace di una vena malinconica che riflette sull”impossibilità umana di comunicare. Da antologia la recita finale a tema Vietnam. Grandissima prova di Murray e assai pregevole esordio del 18enne Schwartzman, figlio di Talia Shire. Gustosa la fotografia di Robert Yeoman, collaboratore di TUTTI i film di Anderson. Da vedere.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *