Thor

(Thor)Thor God of Thunder poster

Regia di Kenneth Branagh

con Chris Hemsworth (Thor), Natalie Portman (Jane Foster), Tom Hiddleston (Loki), Anthony Hopkins (Odino), Stellan Skarsgard (Eric Selvig), Kat Dennings (Darcy Lewis), Clark Gregg (Phil Coulson), Colm Feore (Laufey), Ray Stevenson (Volstagg), Idris Elba (Heimdall), Rene Russo (Frigga), Jeremy Renner (Clint Barton), Samuel L. Jackson (Nick Fury).

PAESE: USA 2011
GENERE: Fantastico
DURATA: 115’

Erede al trono del regno di Asgard, il semidio Thor deve vedersela con un fratello geloso che, attraverso sotterfugi e ambiguità, lo costringe all’esilio sulla Terra. Qui incontra una bellina, ma intanto i vecchi nemici di Asgard – i guerrieri del ghiaccio – si ridestano in cerca di vendetta…

Scritto da J. Michael Straczynski e Mark Protosevich, il 26esimo (secondo Wikipedia) blockbuster targato Marvel è anche uno dei più riusciti. Non era una scommessa facile, anche perché, rispetto a colleghi illustri come Iron Man e Capitan America, il semidio Thor (creato da Stan Lee e Jack Kirby ispirandosi alla mitologia nordica) poteva soffrire parecchio il passaggio dalla carta alla celluloide: i rischi erano anacronismo, ridicolo involontario (Thor è un omone biondo con l’elmo cornuto che combatte con una martello) e scarsa attenzione da parte di un pubblico “ipertecnologicizzato”. La scelta di chiamare a dirigerlo un regista decisamente lontano da Hollywood e dalle mode, l’attore shakespeariano Branagh, ha giovato al film: ironia (parecchia), autoironia (moltissima, quasi autoparodia), attenzione alle psicologie, azione ben coreografata e non preponderante. Certo, chi si aspettava Thor e Odino riletti da Shakespeare ha sbagliato sala, ma se lo si prende per ciò che è – un divertissement per tutta la famiglia – allora è un film che non può lasciare delusi. Portman poliedrica a suo agio anche nei kolossal milionari, Hemsworth – che scimmiotta il Brad Pitt prima maniera – non ha solo muscoli nella sua gamma recitativa. Come spesso capita nei film dell’universo Marvel, non si contano citazioni ed agganci ad altre pellicole. Ottime musiche di Patrick Doyle.

Voto

Annunci

Informazioni su nehovistecose

Liberi Pensieri Cinematografici
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Thor

  1. Emilio2899 ha detto:

    Ti consiglio di vedere The Raid e The Raid 2, film d’azione indonesiani girati da un regista irlandese emergente. Sono davvero belli come film d’azione, girati da dio alla vecchia maniera. Mi piacerebbe molto leggere una recensione tua riguardo a questi due film, che a parer mio, diventeranno dei cult col passare degli anni. 🙂

  2. Ivan ha detto:

    Film a mio avviso terribile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...