L’uomo di Marte

(The Martian)71cZaRkqxIL

Autore Andy Weir

Editore Newton Compton

PAESE USA 2014

GENERE Fantascienza

PP 379

Prezzo 9,90 €

Dato per morto dopo essere stato spazzato via da una tempesta di sabbia, l’astronauta Mark Watney viene lasciato su Marte. La prossima missione arriverà tra quattro anni. Che fare? Innanzitutto trovare un modo per dire alla Terra di essere vivo. Poi, cercare di sopravvivere con (quasi) niente…

Fulminante esordio di Weir (classe 1972), programmatore informatico orgogliosamente NERD che proietta Robinson Crusoe su Marte e nel futuro prossimo. Caso più unico che raro di romanzo di fantascienza TOTALMENTE plausibile: fior di ingegneri e specialisti NASA non sono riusciti a trovarci mezzo errore. Ma al di la dei tecnicismi (che sono anche un po’ il suo limite: non tutti i lettori sono fisici o ingegneri, quindi qualche indugio ipertecnico si poteva evitare o accorciare), Weir si mostra narratore di razza capace (e non è poco) di orchestrare alla perfezione un turbinio di emozioni. Pieno di trovate, The Martian ha per protagonista un astronauta anomalo nella sua miscela di faccia tosta, genialità alla MacGiver e capacità di non perdersi MAI d’animo; ma questo “Apollo 13 senza retorica”, è anche un piccolo, grande esempio di scifi ottimista che si conclude con un po’ di sana (e inedita) speranza riposta nel genere umano. Nel 2015 il film con Matt Damon e la regia di Ridley Scott. Libro da non perdere, che piacerà molto anche ai non cultori della scifi.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza, nehoLETTEcose - recensioni libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *